Ti sarà inviata una password per E-mail

I giorni 2-3-4 novembre 2018 presso la Sala dei Convegni della Fiera di Forlì in via punta di ferro, con il patrocinio del Comune di Forlì e organizzato dal Circolo Scacchistico Forlivese, in collaborazione con Romagna Fiere S.r.l., si terrà il primo TORNEO INTERNAZIONALE DI SCACCHI “CITTÀ DI FORLÌ” dedicato alla memoria del compianto presidente del circolo scacchistico Alessandro Zanzani, prematuramente scomparso nel 2014 e al quale è succeduto l’amico, attuale presidente Fabrizio Bartoletti.

Il Torneo, gratuitamente aperto al pubblico, si svolgerà in tre giornate ed è rivolto a tutti i giocatori tesserati FIDE/FSI. La gara è al meglio di 6 partite. Il tempo di riflessione sarà di 90 minuti a testa, più 30 secondi di incremento a mossa.

Attualmente ci si aspetta un numero di circa 80 partecipanti, tra i quali spiccano già nomi di rilievo quali 2 ex campioni italiani assoluti come il Grande Maestro Igor Efimov (2.421 punti ELO) e Duilio Collutiis (2.420 Elo) e Maestri Internazionali come Angelo Damia, Daniele Genocchio, Artem Gilevich e Virgilio Vuelban. Oltre al giovane campione italiano under 14, Kirk Kacani e numerosi altri Maestri Fide o Candidati Maestri.

Il torneo Città di Forlì, che è gemellato con quello del Festival Internazionale di Salsomaggiore Terme con una classifica comune che premierà il miglior giocatore delle due gare, è il risultato di esperienze e attività svolte negli ultimi anni sul territorio da parte del Circolo Scacchistico Forlivese. In particolare: Scacchi in piazza, Scacchi e Legalità, Torneo di Scacchi delle scuole la Nave (con circa 90 studenti forlivesi partecipanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado) e l’organizzazione, lo scorso marzo, del concentramento del campionato italiano a squadre presso il Salone Comunale.

Il Circolo Scacchistico Forlivese in questi ultimi anni è stato quindi molto attivo nel territorio, ma esso nasce alla fine degli anni 80 come “Circolo Paul Keres” dalla passione per gli scacchi di alcuni giocatori forlivesi, tra i quali, Ferruccio Ferucci, che ne ha costantemente seguito l’evoluzione e la crescita, promuovendo centinaia di tornei che hanno visto la parte-cipazione di giocatori di rilevanza internazionale.

Ad oggi il circolo vanta un settore giovanile in continua crescita e che ottiene ottimi risultati (Enia Koti ed Elia Bergamaschi si sono recentemente distinti alle Finali Nazionali U12), ma ha anche una squadra di bandiera che recentemente ha disputato il campionato di serie A2 e ora milita in B e due squadre di promozione (una delle quali composta da soli U14).

Alessandro Zanzani è l’amico, il compagno di squadra, il presidente del circolo, al quale i soci hanno voluto dedicare la memoria di questo torneo che, grazie alla collaborazione con Romagna Fiere e l’interesse dei giocatori di scacchi da tutta Italia, ha l’intento di valorizzare la città di Forlì nell’anno della sua nomina a Città dello Sport 2018 e nei numerosi anni a venire.

venerdì 2/11/2018: Ore 9.15 chiusura iscrizioni
Ore 10 primo turno
Ore 15.30 secondo turno
sabato 3/11/2018: Ore 9.30 terzo turno
Ore 15.30 quarto turno
domenica 4/11/2018: Ore 9.30 quinto turno
Ore 14.30 sesto turno
A seguire, premiazioni.

Per info: Roberto Petrini | Vicepresidente Circolo Scacchistico Forlivese | cell. 347 011 9018 | forliscacchi@gmail.com

QUI IL BEL PEZZO DI MATTEO BERGAMINI PER PDV SUL TORNEO E IL CIRCOLO SCACCHISTICO