Ti sarà inviata una password tramite email.

A distanza di poche ore dalla ‘chiusura’ della Final Eight di Cervia, la serie A2 si ‘butta’ di nuovo sul campionato con la disputa dei numerosi recuperi in programma che porteranno dritti dritti, nel corso delle prossime due settimane, all’avvio della seconda fase. Nella giornata di mercoledì, così, sono ben tre le gare in programma nel girone Rosso.

Una, in particolare, interessa direttamente la Pallacanestro 2.015: la sfida in terra estense tra la Ferrara di Spiro Leka – che pian piano sta ritrovando intensità – e Scafati di Alex Finelli. Con i primi che non vorranno mancare l’appuntamento col girone Giallo (a portata di mano, considerando le cinque partite da giocare), i campani, dovessero strappare i due punti, acchiapperebbero Forlì al primo posto, pur restando dietro per gli scontri diretti sfavorevoli. Ma c’è un altro aspetto ben più rilevante. Sì, perché se a spuntarla sarà Ferrara, l’Unieuro sarebbe già matematicamente certa del platonico ma prezioso primo posto conclusivo nel girone Rosso. Senza interessarsi del risultato di Napoli a Chieti sabato prossimo, né dover forzatamente vincere a San Severo domenica 18. In serata, altre due gare metteranno in palio punti preziosi nelle zone di bassa classifica: la ritrovata Latina farà visita a Chieti, mentre la Stella Azzurra si giocherà le proprie chances di evitare il girone Nero in quel di Rieti.

Spazio anche al girone Verde, anche qui con tre recuperi che si disputeranno tra il pomeriggio e la serata di mercoledì. Si parte in orario prandiale col confronto tra Capo d’Orlando e Bergamo: i siciliani, vincendo, si tirerebbero fuori dalle secche, mentre i lombardi vedono avvicinarsi il Nero. In ottica girone Bianco, invece, da monitorare il derby piemontese tra Casale e Torino. Non si tratta di uno scontro diretto e dunque la squadra di Cavina non guadagnerà punti utili per la seconda fase, ma, in caso di successo, si isserebbero al primo posto a quota 34 punti a braccetto con Tortona. Alle 20.30, infine, scontro diretto per il girone Azzurro tra Treviglio e Orzinuovi, reduce dalla manifestazione di Cervia.

Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 | Top Secret Ferrara – Givova Scafati (18ª giornata)

Mercoledì 7 aprile, ore 19.00 | LUX Chieti Basket 1974 – Benacquista Assicurazioni Latina (20ª giornata)

Mercoledì 7 aprile, ore 20.00 | Kienergia Rieti – Stella Azzurra Roma (24ª giornata)


Classifica

Unieuro Forlì 38 (19-4), GeVi Napoli 36 (18-5), Givova Scafati 36 (18-5), Atlante Eurobasket Roma 28 (14-10), Tramec Cento 22 (11-11), OraSì Ravenna 22 (11-12), Top Secret Ferrara 20 (10-9), LUX Chieti Basket 1974 18 (9-10), Giorgio Tesi Group Pistoia 18 (9-13), Benacquista Assicurazioni Latina 14 (7-14), Kienergia Rieti 14 (7-14), Allianz Pazienza Cestistica San Severo 8 (4-17), Stella Azzurra Roma 8 (4-17)

SITUAZIONE ATTUALE
Girone Bianco: Forlì, Napoli, Scafati
Girone Giallo: Eurobasket, Cento, Ravenna
Girone Azzurro: Ferrara, Chieti, Pistoia
Girone Blu: Rieti, Latina, San Severo
Girone Nero: Stella Azzurra