La pole sport è una disciplina sportiva aerea che negli ultimi anni ha visto un boom di popolarità tra gli appassionati di fitness e di ginnastica artistica. Si pratica con l’ausilio di una pertica, intorno a cui gli atleti e le atlete si producono in complesse coreografie e prese acrobatiche. L’appuntamento più atteso per questa disciplina è il Campionato Italiano di Pole Sport, che si svolgerà nei pressi di Sassuolo (RE) il 19 e 20 maggio 2018. Per la prima volta nella storia del Campionato, questa edizione si disputerà con un’attrezzatura sportiva creata da un’azienda forlivese: la rackUp, specializzata in progettazione e sviluppo di strutture metalliche per lo sport e il tempo libero.
Dall’allenamento alla progettazione
Fondata a Forlì nel 2017 e subito protagonista ai Mercoledì del Cuore con un’installazione ai piedi di Aurelio Saffi, rackUp ha già lanciato sul mercato varie linee di prodotti che riflettono la creatività e la competenza dei due giovani fondatori, l’architetto-designer Eleonora Venzi e l’ingegnere meccanico Michele Caspoli.
“Pratichiamo sport da sempre – racconta Michele Caspoli – e quando ci alleniamo siamo molto esigenti con noi stessi, di conseguenza lo siamo anche con l’attrezzatura che utilizziamo. Quando ci siamo resi conto che in commercio non esistevano strutture funzionali e personalizzabili come le avremmo volute, abbiamo deciso di crearle noi e di metterle a disposizione di privati e palestre.”
Ogni progetto rackUp nasce dunque da una necessità riscontrata sul campo e poi rielaborata attraverso un processo che coinvolge ingegneria, scienze dei materiali e design. Tutte le strutture sono modulabili, poiché cambiano conformazione in base alle esigenze di chi le utilizza e risultano adatte per ogni tipo di allenamento a corpo libero, dal calisthenics al crossfit sino, naturalmente, alla pole dance.
Dai campionati di Pole al RiminiWellness
“PoleUp è la nostra linea di pali da pole scelta per i Campionati Nazionali di Pole Sport – continua Eleonora Venzi –. I pali da gara, sia fissi che spin, sono stati testati e approvati da Bianca Breschi, campionessa italiana e vicecampionessa mondiale. La soddisfazione è doppia: come designer e prima ancora come sportiva, perché anch’io pratico pole da anni e questi Campionati saranno per me un’emozione speciale.”
Oltre al palcoscenico di Sassuolo, rackUp porterà le proprie creazioni anche al RiminiWellness, la più grande kermesse al mondo sul fitness, in scena dal 31 maggio al 3 giugno.
“A Rimini avremo uno spazio dedicato alla nostra visione sportiva, nello stand 121 del padiglione D5 – svelano i due fondatori –. Lì ci attende un calendario fitto di esibizioni e workshop di ogni livello, con gli appassionati e gli atleti che potranno testare tutte le nostre strutture e allenarsi con campioni e campionesse internazionali”.