Cinque vittorie a fronte di una sola sconfitta. È il cammino intrapreso dalla Pallacanestro 2.015 nel primo mese della sua regular season. Un cammino indubbiamente positivo, fatto di tante note positive ed una sola stonata, rappresentata dal primo passo falso stagionale giunto giusto domenica scorsa contro Nardò. In quel di Lecce i biancorossi hanno interrotto la striscia positiva e perso la propria imbattibilità, ma non certo rovinato quanto di buon sin qui costruito. Le attenuanti, del resto, non mancano, su tutte le pesanti assenze di Valentini e capitan Cinciarini in occasione del viaggio in terra pugliese.
Forlì, insomma, ha di che sorridere in questo ‘start’ di campionato. Innanzitutto perché si è subito dimostrata solida, intensa, ricca di talento – prevalentemente concentrato nel reparto esterni, inevitabilmente – e quadrata, con mente e corpo sempre in partita. Caratteristiche tutt’altro che banali, a maggior ragione per un roster pressoché rinnovato nella sua interezza. È proprio partendo da questi aspetti che l’Unieuro ha costruito il proprio filotto positivo di cinque successi. Certo, cavalcando qualche individualità (Fabio Valentini, top scorer della squadra, è la grande sorpresa di questo avvio: la sua importanza nell’economia di squadra si è subito colta), aggrappandosi all’esperienza di Cinciarini e Raivio. Ma, prima di tutto, i forlivesi sono ‘squadra’.
È proprio per tutta questa serie di ragioni che il ko di Lecce non può e non deve lasciare scorie. Non può e non deve intaccare quanto di buono costruito nei quasi tre mesi trascorsi insieme in palestra. Nella speranza di poter tornare a contare al più presto su Valentini, Forlì ha ora l’occasione dell’immediato riscatto a portata di mano. Due incroci di calendario da cogliere al balzo per rimpinguare il bottino e riprendere la marcia. Domenica prossima con la trasferta di Ferrara – comunque mai banale, nonostante la gioventù degli estensi –, quindi facendo ritorno all’Unieuro Arena per ospitare la matricola Cividale. Preludio allo scontro di alta classifica contro Cento. Centrare una doppia vittoria sarà di fondamentale importanza per continuare a stazionare ai vertici del girone ed alimentare i sogni di gloria.