Ti sarà inviata una password tramite email.

Stasera si giocano a Forlimpopoli le semifinali del ‘Fabio Colli’, da 33 anni uno dei tornei giovanili più importanti e seguiti del territorio, riservato alla categoria Esordienti. In campo prima Forlimpopoli-Torresavio (19,30), poi Faenza-San Pietro in Vincoli (20,45). Le due squadre vincitrici si giocheranno il trofeo sabato sera alle 20,45. L’ingresso costa 2,50 per gli adulti ed è gratis per i bambini.

I padroni di casa del Forlimpopoli, 2-1 all’Edelweiss nei quarti di finale

L’edizione dello scorso anno fu vinta dal Torresavio in finale sulla Virtus Faenza, che è anche la squadra ad essersi aggiudicata più volte (8) la manifestazione. Quest’anno partecipano i nati nel 2004 e 2005 e come da tradizione la squadra vincitrice prenderà a parte ad un prestigioso quadrangolare (28 settembre e 5 ottobre) con una Rappresentativa formata dai più bravi del torneo, il Forlì 2004 e il Cesena 2004.

L’albo d’oro: ultimo successo di una squadra del Forlivese 12 anni fa, lo Sporting

Il torneo nacque nel settembre del 1984 per volere della famiglia di Fabio Colli, giovane calciatore forlimpopolese che quello stesso anno aveva perso la vita a soli 12 anni per un problema al cervelletto.

Fabio è il secondo in piedi da sinistra

In particolare fu ed è ancora il papà di Fabio, Edoardo ‘Dado’ Colli (molto conosciuto in zona per essere anche l’anima del Milan Club) a muovere i fili della manifestazione insieme naturalmente a Sante Bastoni, che di Fabio fu anche l’allenatore.

con la maglia del Milan

prima Comunione con papà Edoardo


Quello che ha spinto la famiglia Colli e più in generale il calcio forlimpopolese a mettere in piedi – e tenere vivo per più di tre decadi, non è poco – un torno così complesso da organizzare è sempre stato il ricordo di Fabio, quel suo sorriso che a Forlimpopoli ricordano in tanti e la passione fanciullesca che aveva per il pallone. Un ricordo tanto forte che nel 1998 la comunità ha intitolato proprio a lui quel campo sportivo, ammodernato nelle strutture, che oggi ospita il torneo.

Per la squadra di casa i successi non sono stati tanti: tre e.tutti concentrati nei cinque anni tra il 1989 e il 1993.

all Maltoni, cap Rossi, bomber Gianluca ‘Maradona’ Vincenzi, libero Denis Greggi: anno di gloria 1991

Negli ultimi anni il ‘Colli’ soffre dei problemi di cui soffrono tutti i tornei giovanili: le spese aumentano, tocca far pagare l’ingresso, i genitori litigano e i ragazzini imparano l’arte. Durante la finale di qualche anno fa un gol fu festeggiato da un bambino correndo sotto la tribuna con l’indice sulle labbra rivolto ai genitori degli avversari. A 11 anni.

per chi non ci credesse, la foto

Roba da chiodi ma non casuale: in quella stessa squadra l’allenatore a fine partita rifiutò di stringere la mano al collega, dimostrando che il pesce (è sempre vero) puzza dalla testa. Quest’anno l’arbitro Balzani ha dovuto allontanare dal campo un allenatore che protestava manco fosse una finale di Europa League, tra l’altro parecchio conosciuto.

immancabile Balzani (non l’ex sindaco)

Come dire, un giorno probabilmente finirà. Speriamo più tardi possibile.

qui le foto delle squadre partecipanti