Ti sarà inviata una password tramite email.

Con una conferenza stampa tenutasi nella mattinata odierna presso l’Unieuro Arena, la Pallacanestro Forlì 2.015, società organizzatrice, ha presentato ufficialmente la Novipiù Cup – Torneo Città di Forlì, che si terrà all’Unieuro Arena dal 24 al 26 Novembre. Saranno 8 le squadre partecipanti, tutte formazioni Under 17 provenienti dai più prestigiosi settori giovanili italiani ed europei. La formula sarà quella dell’Eurolega, con la giornata del 26 novembre dedicata alle finali. Il torneo, ad ingresso gratuito, vede il patrocinio del Comune di Forlì ed il supporto di Novipù e Grand Hotel di Castrocaro. 

Nel corso della conferenza stampa hanno preso parola il Vicesindaco del Comune di Forlì Daniele Mezzacapo, il Presidente del Settore Giovanile Riccardo Pinza, il Responsabile del Settore Giovanile Lorenzo Gandolfi ed il General Manager della Pallacanestro Forlì 2.015 Renato Pasquali. 

Riccardo Pinza, Presidente del Settore giovanile: “Questo torneo si inserisce nel solco di una strategia che la Pallacanestro Forlì ha intrapreso 5 anni fa, che è quella di investire sul settore giovanile. Questo sta portando i suoi frutti. L’idea di organizzare un torneo di questo livello, con due squadre internazionali, ma soprattutto le squadre nazionali di massimo prestigio nel panorama del basket giovanile italiano, rientra nel solco di questa scelta. Forlì sei anni fa non c’era sulla cartina geografica della pallacanestro giovanile, oggi nella cartina geografica nazionale è un punto di eccellenza. Questo per noi è un inizio, non un punto di arrivo, e rappresenta una parte del nostro cammino. Vogliamo migliorare e crescere senza peraltro esagerare, con le nostre forze, come abbiamo fatto fino ad ora. Oggi a me spetta porgere i ringraziamenti. Il primo è quello allo sponsor dell’organizzazione dell’evento che è Novipiù. Il secondo va al Comune di Forlì, con il suo patrocinio ed il suo contributo, che qui ha voluto testimoniare con la presenza del Vicesindaco. Il terzo ringraziamento va alle Terme di Castrocaro, a Lucia Magnani, che grazie a condizioni particolarmente favorevoli ci hanno consentito di ospitare le squadre nella bellissima struttura del Grand Hotel di Castrocaro, che oggettivamente è un grandissimo lusso per dei ragazzi molto giovani che vengono a partecipare a questo torneo. Anche le squadre come Monaco e Kaunas avranno modo di toccare con mano la bellezza del nostro territorio e delle nostre strutture.” 

Lorenzo Gandolfi, Responsabile del Settore Giovanile: “E’ un momento storico perchè la città di Forlì è stata scelta dalla Novipiù Cup come sede del torneo. E’ un riconoscimento di sicuro alle strutture della città. I ragazzi sono letteralmente impazziti quando hanno scoperto che si giocava all’Unieuro Arena. E’ un riconoscimento al lavoro che stiamo facendo negli ultimi anni. Siamo la società dei piccoli passi. Questo è un altro piccolo passo ed è una bella prova per noi, in termini di organizzazione.”

Renato Pasquali, GM Pallacanestro Forlì 2.015: “Abbiamo pensato di accettare questo torneo per diversi motivi. Il primo, perchè confrontarsi con i migliori ci migliora ed è l’unica maniera per crescere, per capire quanta strada abbiamo fatto e vedere quanta ne dovremo percorrere ancora per potere diventare protagonisti nello sport in generale e nello specifico nella pallacanestro. Devo dire che è stata una sfida anche per la società, perchè per organizzare un torneo di tale importanza, essendo poi una prima volta per noi, abbiamo fatto il massimo per poter avere un’organizzazione tale da poter essere ricordata tanto quanto il torneo. Un ringraziamento va sicuramente alla nostra Club Manager Raffaella Lombardi, che è stata la figura più importante nel contattare gli organi che ci devono supportare in questo torneo. Detto questo, spero che questo torneo non venga giocato solamente dalla Pallacanestro Forlì 2.015, ma venga vissuto da tutta la città di Forlì, perchè è un’esperienza unica. Per gli amanti del basket è un avvenimento eccezionale” 

Vicesindaco Daniele Mezzacapo“Io non posso che aprire il mio intervento ringraziando la società per quello che ha fatto in questi anni. Una società che va avanti a piccoli passi, si diceva, sì, ma che ottiene risultati eclatanti. In pochissimo tempo si è costituita una società seria, che valorizza i giovani. Una società vincente. La pallacanestro è uno sport che fa bene alla città e lo vediamo tutte le domenica in cui  giocate in casa, perchè c’è entusiasmo, un grande tifo e belle emozioni che si riflettono poi su tutta la città. Quando la squadra vince, si respira il profumo di vittoria in tutta la città e negli ambienti sportivi. Un ringraziamento va quindi anche a voi, per quello che state facendo, con serietà ed entusiasmo. Come Amministrazione non potevamo fare altro che patrocinare con entusiasmo questo torneo che metterà al centro a livello nazzionale e oltre, la pallacanestro Under 17. SIamo fieri di ospitare il torneo in città. E’ bello vedere anche la sinergia che si crea tra i vostri sposor, grazie alla volontà di tutti, con quell’entusiasmo che funge da collante per tutti coloro che vogliono collaborare con voi. Un grande in bocca al lupo a tutta la città di Forlì per questo evento.” 

Il Torneo

Si partirà venerdì 24 alle ore 10.30 con Unieuro Forlì – Ibam Munich. Sabato mattina, il primo match, fissato alla ore 10.00, sarà Tortona – Stella Azzurra, mentre le finali di domenica 26 novembre avranno inizio alle 9.00. 

Oltre al match inaugurale, Forlì scenderà in campo nuovamente alle 18.30 del 24 novembre, contro Bassano, ed il 25 alle 16.00 contro Roseto. Tutte le partite saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di ItalHoop all’indirizzo https://www.youtube.com/@ITALHOOP

Gironi

Girone A

Unieuro Forlì

Ibam Munich

Orange1 International Bassano

Roseto Academy

Girone B

Stella Azzurra Roma

Zalgiris Kaunas

College Borgomanero

Allianz Derthona Basket Tortona

Calendario completo

VENERDI’ 24 NOVEMBRE 2023
ORE 10,30 Unieuro Forlì-Ibam Munich
ORE 12,30 Orange1 Bassano-Roseto Academy
ORE 14,30 Zalgiris Kaunas-Tortona
ORE 16,30 Stella Azzurra Roma-College Borgomanero
ORE 18,30 Unieuro Forlì-Orange1 Bassano
ORE 20,30 Ibam Munich-Roseto Academy

SABATO 25 NOVEMBRE 2023
ORE 10,00 Tortona-Stella Azzurra Roma
ORE 12,00 Zalgiris Kaunas-College Borgomanero
ORE 14,00 Ibam Munich-Orange1 Bassano
ORE 16,00 Roseto Academy- Unieuro Forlì
ORE 18,00 College Borgomanero-Tortona
ORE 20,00 Stella Azzurra Roma-Zalgiris Kaunas

DOMENICA 26 NOVEMBRE
ORE 09,00 Finale 7°/8°posto 4A – 4B
ORE 11,00 Finale 5°/6°posto 3A – 3B
ORE 13,00 Finale 3°/4°posto 2A – 2B
ORE 15,00 Finale 1°/2°posto 1A – 1B