Maratona di ginnastica ritmica senza precedenti all’Unieuro Arena di Forlì il 21 22 aprile scorsi. In occasione del Campionato Nazionale Gold categoria junior e senior, si sono succedute le 140 ginnaste migliori d’Italia per decretare la campionessa d’Italia 2018.
Ad organizzare questa prestigiosa finale è stata chiamata la società di casa Gymnica’96 che ha creato un allestimento incredibile all’interno del Palafiera per accogliere tutte le ginnaste che si sono alternate nelle 2 intense giornate di gara. A presiedere la giuria niente meno che la Direttrice Tecnica Nazionale, nonché allenatrice della squadra olimpica italiana, Emanuela Maccarani (nella foto di copertina premiata dall’Assessore Sara Samorì e dal Presidente Gymnica ’96, Matteo Bartolini).
Cerchi, palle, clavette e nastri hanno volteggiato in aria senza sosta sulle note delle musiche degli esercizi. Le beniamine del pubblico forlivese Giulia Capacci e Arianna Leoni si sono egregiamente distinte tra le senior2, dedicata alle atlete over 18, classificandosi rispettivamente quinta e sesta in classifica generale con ottime prestazioni degne di due campionesse di livello nazionale. Buona gara anche per Mayra Pagnini tra le senior1, classe 2001-02, che nonostante esecuzioni prive di errori gravi non centra la finalissima con la palla terminando al 23esimo posto. Meno brillante la junior3 forlivese Matilde Fantini che paga lo scotto di una eccessiva tensione che le preclude l’accesso ad una finale decisamente alla sua portata, termina anche lei 23esima. Ad arricchire la manifestazione anche le esibizioni delle piccole allieve di Gymnica e delle campionesse Milena Baldassarri e Alessia Russo che hanno incantato la platea.
Entusiasta il Presidente di Gymnica’96 Matteo Bartolini per il lavoro di tutto il suo staff, capitanato da Pamela Barberini e Chiara Domeniconi, che ha messo in evidenza le sue ottime capacità organizzative.
Gymnica’96 vi aspetta per seguire altri 2 grandi eventi all’Unieuro Arena: l’1 giugno il Saggio Finale “Miti e Leggende, Gran Galà di ginnastica ritmica” e il 13-14 ottobre la prima tappa del Campionato di serie A.