Vittoria netta, ma platonica, dei Galletti, che però non basta per la qualificazione ai play-off. Biancorossi alla fine sesti per un punto.
Successo in salsa agrodolce per il Forlì, che chiude in bellezza il proprio campionato (e la stagione) rifilando un clamoroso poker a domicilio all’Aglianese. Limpida e perentoria l’affermazione degli uomini di Antonioli, che fin dalle prime battute mettono subito in chiaro le loro intenzioni. I toscani, dal canto loro, non avendo più nulla da chiedere alla propria tranquilla classifica, capitolano quasi senza colpo ferire, a parte una timida reazione nei minuti finali.
I Galletti si accomiatano quindi regalando un’ultima soddisfazione ai propri tifosi (3ª vittoria nelle ultime 4 partite, non male affatto!).
La partita
Forlì subito propositivo, che concretizza immediatamente il proprio gioco.
Al 10’ cross dalla destra a pescare Greselin al limite dell’area piccola: colpo di testa angolato che Moretti smanaccia, ma non rinvia, lasciando la palla giocabile a due passi dalla linea. Pecci, ben appostato, mette dentro senza difficoltà il tap-in del vantaggio! 1-0!
L’Aglianese non reagisce se non conquistando 3 corner in sequenza, senza esito. Si registra anche un duro fallo di Viscomi (ammonito nell’occasione) su Mosole, che resta a terra e deve lasciare il posto ad A. Ballardini (28’).
Il Forlì insiste nella sua manovra ed al 35’ trova il raddoppio. Drudi ruba palla a metà campo e rompe la linea di centrocampo neroverde. Il difensore, in proiezione offensiva, s’incunea fino al limite dell’area e scarica a sinistra su Greselin, che crossa verso destra, a tagliare l’area. Sul traversone giunge puntuale Merlonghi: destro al volo e palla nell’angolino opposto! 2-0!
Non succede più nulla e dopo 2’ di recupero si va al riposo sul doppio vantaggio biancorosso.
Ad inizio ripresa Baiano inserisce Vanni per Dalla Pietra, nel tentativo di dare più peso al proprio attacco.
La mossa però non sortisce effetti ed anzi sono i Galletti a passare ancora.
Al 55’ c’è una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore. Merlonghi tenta la conclusione diretta in porta, con Moretti che si oppone, in tuffo sul primo palo, e respinge. La palla finisce però sui piedi di Gaiola, che quasi dalla linea di fondo indovina il pertugio giusto e converte il 3-0!
Biancorossi padroni del campo, che 4’ più tardi calano addirittura il poker!
Azione di ripartenza, da destra a sinistra, con Greselin che riceve e dalla sua mattonella conclude. Destro a giro del centrocampista, che deviato da Viscomi s’impenna e beffa l’incolpevole Moretti, insaccandosi alle sue spalle sul palo lontano. 4-0!
La partita in pratica finisce qui.
Nell’ultima mezz’ora c’è il tempo per gli ultimi cambi, con relative ovazioni di entrambe le tifoserie, che non mutano la situazione. Nel Forlì entrano Tafa (per Drudi), Barbatosta (per Greselin), Graziani (per Rossi) e soprattutto Babbi (per l’applauditissimo Merlonghi).
L’Aglianese nei minuti finali cerca il gol della bandiera, sfiorandolo in un paio di occasioni con Vanni, i cui colpi di testa da distanza ravvicinata non impensieriscono però Pezzolato: il primo è parato ed il secondo termina alto.
Dopo 3’ di recupero termina così la partita, il campionato e la stagione di entrambe le squadre, col Forlì a festeggiare senza la gioia dei play-off, ma chiudendo comunque in modo più che dignitoso e positivo.
Il seme è stato gettato, ai posteri….
**************************************
Aglianese-Forlì 0-4 (0-2)
Marcatori: 10’ Pecci, 35’ Merlonghi, 55’ Gaiola, 59’ Greselin.
Il tabellino
Aglianese (3-5-2): Moretti; Perugi (Cap.), Pupeschi, Viscomi (64’ Fiaschi); Maloku, Remedi (38’ Silvestro), Dalla Pietra (46’ Vanni), Marino, Grilli; Mascari, D’Ancona (55’ Delledonne).
A disposizione: Nannetti, Iacoponi, Capuana, Dow, Borrelli.
All. F. Baiano.
Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Drudi (62’ Tafa), Maggioli, Rossi D. (79’ Graziani); Pecci, Gaiola (Cap.), Lolli; Mosole (28’ A. Ballardini), Merlonghi (77’ Babbi), Greselin (62’ Barbatosta).
A disposizione: Zamagni, Visani, Prestianni, Rosso.
All. M. Antonioli.
Arbitro: Sig. Francesco Staffioti (Sez. Arbitrale di Como).
Assistenti: Sig. Marco Crostella (Sez. Arbitrale di Foligno); Sig. Alberto D’Ovidio (Sez. Arbitrale di Pesaro).
Ammoniti: Perugi, Grilli e Viscomi (A).
Corner: Aglianese 4 – Forlì 2.
Recupero: 2’ e 3’.