I gol di Merlonghi (su punizione), Macrí (doppietta), Mandrelli e Petrelli (su rigore) piegano gli avversari, molto ostici per 45’.
Il Forlì esorcizza il Corticella, la sua ‘Bestia nera’, con un grande 2º tempo, che annichilisce i bolognesi e consegna ai biancorossi il 2º posto solitario e la 3ª vittoria consecutiva.
Grande prova corale della Miramari band, che manda i rete 4 giocatori diversi e vede sbloccarsi anche Merlonghi e Petrelli. Oltre ai 5 gol, una stupenda rete di Campagna annullata, per off side di un compagno in posizione ‘attiva’, ed almeno un’altra mezza dozzina di occasioni sciupate.
La partita
In avvio, dopo neanche 30“, Merlonghi avrebbe l’opportunità di sfruttare un liscio difensivo avversario, ma non crede nella verticalizzazione di Gaiola e l’azione sfuma. Il Corticella prende coraggio e campo e per qualche minuto diventa padrone delle operazioni, pur senza creare pericoli. Si arriva così al 7’ quando Visani, da buona posizione, spara alto in mischia. Il Forlì cerca di diventare padrone del gioco, ma i bolognesi, quest’oggi tutt’altro che remissivi, sono molto organizzati e ben disposti in campo, riuscendo per un tempo a mettere i bastoni tra le ruote ai Galletti. Gli ospiti approfittano inoltre delle condizioni del terreno di gioco del ‘Morgagni’, tutt’altro che buone, che spesso inficiano i tentativi di controllo palla, specialmente in velocità, impedendo ai biancorossi di sviluppare il loro solito gioco fatto di fraseggi nello stretto.
A metà frazione è poi Sbardella a fallire il vantaggio, calciando alle stelle da distanza ravvicinata, dopo un’uscita a vuoto di Malagoli. Il numero 6 forlivese raccoglie la palla vagante in area ed incredibilmente mette sopra la traversa da non più di 5 metri.
Poco prima della mezz’ora ecco l’unica replica della Corticella, con l’unico tiro in porta del suo primo tempo. È Casadei ad impegnare Martelli con un rasoterra centrale dal limite, ben controllato.
Da qui alla fine della frazione solo gioco farraginoso e qualche tentativo in mischia del Forlí, al quale però fa difetto la mira.
All’intervallo è 0-0, che va stretto ai Galletti per il gioco espresso e le occasioni create.
Senza cambi da ambo le parti in avvio di ripresa, la gara però ben presto (48’) si stappa, come una bottiglia di Prosecco a Capodanno. A far saltare il sughero ed aprire danze e festeggiamenti è bomber Merlonghi, con la specialità della casa: gol direttamente su punizione dai 25 metri, con palla nel sette alla destra di Malagoli (imparabile!).
È Farinelli a subire fallo da Bresciani (ammonito) dando origine al letale calcio piazzato del centravanti biancorosso.
La partita cambia ed il Corticella accusa il colpo, mente il Forlì sente l’odore del sangue ed azzanna gli avversari alla giugulare. Sale in cattedra Macrí, che sigla una doppietta d’autore in 4’, chiudendo di fatto la gara. Prima (51’) il fantasista forlivese realizza in mischia su cross dalla sinistra del solito Farinelli, con palla che varca la linea prima del vano tentativo di Ribello di rinviarla, poi s’inventa letteralmente un gol da cineteca. Discesa sulla destra, con scambio ravvicinato con Rossi che lo lancia in profondità, quindi giunto sulla linea di fondo l’attaccante forlivese si accentra e fulmina Malagoli, infilando la palla fra palo e portiere. 55’ e 3-0!
Arrivano i primi cambi: Campagna (per Rossi) e Lilli (per Menarini) da una parte, Gessaroli (per Casadei) e Pietrelli (per Landi) dall’altra.
Il Forlì però non è sazio e la gara continua ad essere interessante.
Campagna, appena entrato, innesca e spreca un contropiede 4 contro 3, concludendo malamente invece di servire Merlonghi, che poi esce al 70’ lasciando il posto a Petrelli. Sempre Campagna al tiro, destro a giro che non inquadra la porta.
Al 71’ ecco il poker biancorosso.
Farinelli (e chi se non lui?) scende a sinistra e mette sul secondo palo, dove irrompe Mandrelli che insacca il suo primo gol forlivese.
Campagna è scatenato e tenta a più riprese la via della rete, senza trovarla, anzi no. In realtà il centrocampista segnerebbe un euro gol da urlo, con un sinistro a giro ad insaccarsi nel sette opposto, ma annullato però per il fuori gioco attivo di un compagno, che sulla linea ostacola il tentativo di salvataggio di un difensore. Peccato e delusione per il numero 29 biancorosso, che prima si dispera, ma poi si rifà, procurandosi un rigore all’84’. Dal dischetto Petrelli è freddo e sfrutta la chance di realizzare la sua prima rete stagionale. 85’ 5-0!
La partita termina qui.
Dopo 3’ di recupero arriva il triplice fischio finale dell’arbitro, col Forlì che finalmente doma così la sua bestia nera, confermandosi solitario al 2º posto e centrando la 3ª vittoria consecutiva.
Domenica prossima sarà dunque big match e tutti ad Altopascio, tana del Tau, per scalare la vetta….
**************************************
Forlì-Corticella 5-0 (0-0)
Marcatori: 48’ Merlonghi, 51’ e 55’ Macrí, 71’ Mandrelli, 85’ rig. Petrelli.
Il tabellino
Forlì (4-4-3): Martelli; Mandrelli, Saporetti, Sbardella, Visani; Rossi (61’ Campagna), Menarini (65’ Lilli), Gaiola (Cap.)(76’ Eleonori); Macrí (73’ Lupattelli), Merlonghi (70’ Petrelli), Farinelli.
A disposizione: Zamagni, Okitokandjo, Masini, Graziani.
All. A. Miramari.
Corticella (4-3-3): Malagoli; Bresciani, Ribello, Zucchini (Cap.)(77’ Goffredi), Bonetti; Casadei (60’ Gessaroli), Lo Giudice (86’ Suliani), Cavallini; Landi (61’ Pietrelli); Rizzi, Manara (72’ Manieri).
A disposizione: Mezzadri, Brighi, Sighinolfi, D’Isanti.
All. M. Nesi.
Arbitro: Sig. Antonio Bissolo (Sez. Arbitrale di Legnano).
Assistenti: Sig. Axel Mastroianni (Sez. Arbitrale di Mantova); Sig. Usman Gnani Arshad (Sez. Arbitrale di Bergamo).
Ammoniti: Rossi (F); Bresciani, Zucchini, Lo Giudice e Ribello (C).
Corner: 5-1 in favore del Forlì.
Recupero: 0’ e 3’.