Vivi il tuo sogno” questo lo slogan della settima edizione della finale nazionale del TROFEO CONI 2022, manifestazione che interessa numerose discipline sportive e rivolta ai ragazzi under 14.
Valdichiana Senese e Chianciano, dal 29/09 al 02/10, hanno ospitato ben 4000 tra atleti e accompagnatori dando vita alle varie competizioni svoltesi in varie città toscane.
La rappresentativa della ginnastica ritmica, per l ‘Emilia Romagna, è stata la squadra forlivese della società Gymnica’96 con le ginnaste Giulia Biserni, Giulia Coveri e Matilde Tonielli che nella giornata di venerdì 30/09 sono scese in pedana confrontandosi con le rappresentative delle altre 16 regioni partecipanti.
La gara si è svolta con ritmo incessante e adrenalinico, Matilde Tonielli esegue con precisione il primo esercizio in programma con la fune aggiudicandosi un ottimo 14,000, la seconda a scendere in pedana Giulia Biserni con il cerchio che ottiene 13,975, a seguire Giulia Coveri con l’attrezzo palla 13,950 e subito dopo con le clavette 13,700; nonostante la tensione e la responsabilità di dover rappresentare la propria regione le ginnaste hanno concluso le loro routine con determinazione e risolutezza ottenendo un totale di 55,625 che gli ha fatto aggiudicare un prestigioso terzo posto, a pochi decimi dalle altre squadre sul podio.
Grande soddisfazione per le tecniche Greta Cataldi e Rosa Margiotta che hanno aiutato a vivere il sogno delle loro ginnaste.
Foto di Gymnica ‘96