Ti sarà inviata una password tramite email.

Pàrtita condizionata dalle decisioni arbitrali. I Galletti, avanti con Macrí (11’), in 10 per un tempo (espulsi: 36’ Mr. Miramari e 48’pt Visani, per doppia ammonizione), resistono all’assedio avversario, colpendo con Massimiliano Rossi su punizione (‘72).

Inutile la rete di Sollaku (87’) per i padroni di casa, che colpiscono anche 2 pali, nel primo tempo, con Cozzari. Legno anche per Macrí (62’).

 

Una vittoria sofferta e meritata!

I Galletti giocano prima di fioretto e poi di sciabola ed alla fine portano a casa 3 punti tanto sudati quanto preziosi, per morale e classifica.

Partita degna di un derby, quella vista al “Calbi” di Cattolica, fra United Riccione e Forlì. Gara maschia, con ben 9 gialli (che forse potevano essere molti di più, soprattutto ai danni dei riccionesi) e 2 rossi, che spiegano solo in parte ciò che è successo, nell’ambito comunque di un match non cattivo, ma indubbiamente non ben amministrato dall’arbitro, il Sig. Barbatelli di Macerata.

La partita

Avvio arrembante del Riccione, che chiude il Forlì nella sua trequarti per 5’. Quando i biancorossi mettono la testa fuori però sono pericolosi. Prima è Visani a non pungere da posizione angolata e poi è Macrí a non arrivare su un bel cross di Farinelli da sinistra.

I Galletti prendono il comando delle operazioni e soprattutto da sinistra fanno male, con belle combinazioni nello stretto. Così all’11’ passano meritatamente al termine di un’azione pregevole. Cross di Farinelli verso il secondo palo a pescare Macrí, che in area piccola stoppa di petto e sull’uscita di Kiri insacca con finezza l’1-0!

Sembra che la gara possa prendere i binari più congeniali alla formazione di mister Miramari, che paga però la troppa generosità, soprattutto di Visani. Al quarto d’ora infatti il terzino sinistro si fa prima ammonire per un fallo tattico a metà campo e poi, 30“ più tardi, rischia addirittura il bis, con annesso rosso, con un’entrata un po’ imprudente su un avversario.

L’arbitro lo grazia.

Il Forlì però rischia grosso su qualche grossolano errore individuale di troppo in fase d’impostazione, come al 23’, quando Martelli serve erroneamente Cozzari. Il numero 10 bianco azzurro controlla e lascia partire un lob da fuori area, che scavalca l’estremo difensore colpendo in pieno la traversa. Sul rimbalzo è poi Ortolini ad anticipare tutti di testa mandando alto. Brivido!!!

Il direttore di gara però, a questo punto, prende di mira i biancorossi e nel giro di 15 minuti sanziona sia Menarini, che Mandrelli, in modo esagerato. Dalla parte opposta invece, al 36’, non sanziona adeguatamente col rosso diretto una gomitata a gioco fermo di Ricozzi (solo ammonito), scatenando Miramari, che entra in campo e viene espulso a sua volta!

Da un giallo mancato a Mariani per ostruzionismo a quello invece comminato poco dopo a Merlonghi(?), che per lo stesso motivo finisce sul taccuino dell’arbitro.

Si entra nel recupero (5’!).

Le squadre si innervosiscono ed a farne le spese sono i biancorossi, che cercano sempre di fare la partita, ma prestano il fianco alle ripartenze avversarie. Così al 2’ di recupero è ancora Cozzari ad involarsi verso Martelli, sfruttando un buco difensivo di Visani, col suo diagonale che batte il portiere forlivese, ma si stampa sul palo destro. Pericolo scampato, ma non per molto. 1’ dopo è ancora Visani a farsi sfuggire un avversario, trattenendolo per la maglia e stendendolo appena fuori area.

2º giallo inevitabile e Forlì in 10!

La seguente punizione di Ricozzi sfila di poco il palo sinistro di Martelli.

Termina così il 1º tempo sul minimo vantaggio biancorosso, ma si capisce che nella ripresa ci sarà da sudare e non poco!

Nessun cambio al ritorno in campo da ambo le parti, col Forlì schierato guardingo e Riccione a premere e schiacciare gli avversari.

Al 3’ lancio dalle retrovie ad innescare Mariani. L’attaccante di casa, scattato sul filo del fuorigioco, controlla in corsa e lascia partire un destro al fulmicotone, su cui Martelli si supera deviando in angolo.

L’assedio del Riccione è però sterile e di azioni pericolose non se ne vedono. I Galletti riescono a difendersi con ordine ed all’occorrenza cercano di colpire in contropiede, come al 62’, quando è Macrí a scheggiare il palo sinistro di Kiri con un bel sinistro a giro dal limite dell’area.

Inizia la girandola dei cambi e nel Forlì entra Massimiliano Rossi, che sarà poi il decisivo match winner.

Dall’altra parte invece Mr. D’Amore porta dei correttivi prima in difesa e poi in avanti, senza però riuscire a cambiare le cose.

Al 72’ i Galletti conquistano una punizione dalla trequarti sinistra. Sulla palla va Merlonghi: cross teso verso l’area su cui si avventa appunto Massimiliano Rossi, che deviando sotto misura inganna Kiri, segnando il 2-0!

D’Amore inserisce Sollaku, mentre fra i biancorossi entrano Lilli e Masini.

Quando sembra che il Forlì possa chiudere senza patemi ecco il gol del Riccione a riaprire la partita. Cross dalla destra per il neo entrato Sollaku, che sul 2º palo devia in spaccata alle spalle di Martelli. 87’ 1-2!

Si entra nel recupero (6’!) col Forlì che riesce ad amministrare il possesso palla, impedendo al Riccione d’essere pericoloso e difendendo il punteggio a suo favore.

Al triplice fischio finale dell’arbitro ad esultare sono i biancorossi ed i loro tifosi al seguito, per una vittoria che sa tanto di liberazione!

3 punti d’oro in trasferta, al cospetto di una buona squadra come il Riccione, per prendere la rincorsa!

**************************************

Riccione Utd.-Forlì 1-2 (0-1)

Marcatori: 11’ Macrí (F), 72’ Rossi M. (F), 87’ Sollaku (R).

Il tabellino:

U.Riccione (4-3-3): Kiri; Pericolini, Santoni, Lisari (54’ Rossi A.), Carbonara (54’ Barsotti); Cozzari, Ricozzi, Diambo (73’ Likaxhiu); Mariani (73’ Sollaku), Ortolini, Bontempi (69’ Napolitano).

A disposizione: Bulgarelli, Vacca, D’Angelo, Mezzasoma.

All. G. D’Amore.

Forlì (4-3-3): Martelli; Mandrelli (80’ Masini), Sbardella, Saporetti, Visani; Campagna, Menarini (57’ Rossi M.), Gaiola (Cap.); Macrí, Merlonghi (75’ Lilli), Farinelli.

A disposizione: Zamagni, Petrelli, Barbatosta, Okitokandjo, Graziani, Lupattelli.

All. A. Miramari.

Arbitro: Sig. Andrea Barbatelli (Sez. Macerata).

Assistenti: Sig. Alessandro Bara (Sez. Macerata); Sig. Vincenzo Manno (Sez. Pesaro).

Ammoniti: Ricozzi e Bontempi (R); Visani (2 volte), Menarini, Mandrelli, Merlonghi, Farinelli e Masini (F).

Espulsi: 36’ Miramari (Allenatore Forlì) per essere entrato sul terreno di gioco, 45’+3’ Visani (F) per doppia ammonizione.

Corner: Riccione U. 3 – Forlì 2.

Recupero: 5’ e 6’(+45”).