Ti sarà inviata una password tramite email.

14 GIUGNO 2016

Sono passati 11 giorni da Montecatini, l’adrenalina è ancora altissima e i protagonisti della lunghissima cavalcata che ha riportato in A2 la pallacanestro forlivese vengono blindati. Confermati i biennali, Garelli e Giroldi cominciano a costruire la nuova squadra: Ferri sarà il play titolare, Rotondo il pivot.

27 GIUGNO 2016

Arriva la firma del primo americano nella storia della rinata Pallacanestro Forlì 2.015: si tratta dell’ala Jeffrey ‘Jaye’ Crockett. Nell’ultima stagione ha giocato in Svizzera: 21 punti di media con 10.8 rimbalzi.

2 LUGLIO 2016

Attesissima, arriva anche la conferma della guardia Sebastian Vico, eroe della promozione dalla B. Vico è il giocatore più amato dai tifosi e nelle idee di Garelli sarà, da passaportato, il leader del gruppo e una via di mezzo tra americani e italiani. Il suo ok alla permanenza a Forlì arriva in modo anomalo e romantico, con un audiomessaggio dall’Argentina.

8 LUGLIO 2016

Eataly ospita la presentazione della campagna abbonamenti #Fattorecampo (che chiuderà a quota 2.155, record all time) e dell’ultimo arrivato Simone Pierich, pupillo di Garelli. C’è la stampa e ci sono anche molti tifosi: nessuno lo dice apertamente ma l’obiettivo stagionale della nuova Unieuro è divertire e, se possibile, raggiungere un posto playoff.

5 AGOSTO 2016

Il secondo americano che firma per l’Unieuro è un vero e proprio crac per l’A2: Giroldi strappa infatti a Pistoia Wayne Blackshear, ala piccola reduce da una summer league Nba con la maglia di Charlotte Hornets. Alla conferenza di presentazione tiene un profilo basso: “Sono una persona tranquilla, mi piace giocare ai videogames. Sono un libro aperto”. Il quintetto base è fatto: Ferri, Vico, Blackshear, Crockett e Rotondo

18 AGOSTO 2016

E’ il giorno del raduno al PalaGalassi. C’è tanta curiosa per la nuova squadra, l’entusiasmo dei tifosi è altissimo. Rotondo fa le foto ai compagni, Mastrangelo fa parlare in romagnolo i due americani, Infante promette che porterà a Forlì Pio e Amedeo, Bonacini annuncia che non si taglierà la barba per un po’ (fatto), Paolin è il più applaudito. Garelli scherza: carichi? “Finché ci tengono sì”.

7 SETTEMBRE 2016

Qui su Piazzale della Vittoria segnaliamo sommessamente la presenza di un pisello sotto al materasso.

23 SETTEMBRE 2016

Il precampionato è spensierato come una coppia in viaggio di nozze. Nella serata di presentazione agli sponsor, a Dovadola, squadra e staff tecnico fanno il karaoke con la versione per smartphone prodotta da Piazzale della Vittoria di “Tutta Forlì ti ama”, il coro dei tifosi simbolo della promozione dalla B.

2 OTTOBRE 2016

Prima giornata di campionato, il debutto al PalaGalassi contro Ferrara non poteva essere più spettacolare: Forlì vince di uno (73-72) e Blackshear ne fa 30. Alla terza giornata altra vittoria al fotofinish (72-71 contro Treviso) grazie a questo canestro dell’americano: timing sbagliato, difesa schierata, stanchezza clamorosa. Ciuf.

15 OTTOBRE 2016

Dopo mesi di polemiche viene presentato alla città il nuovo Ledwall quadrifacciale.

23 OTTOBRE 2016

Il PalaGalassi è un fortino: Forlì supera Udine 74-71, infila la terza vittoria nelle prime quattro giornate e vola al comando della classifica nel girone Est. Il bello è che non tutto gira ancora al meglio: Rotondo viene fischiato da parte del pubblico, Vico va a corrente alternata, Pierich è infortunato, la panchina non offre garanzie. Però gli americani fanno sfracelli.

30 OTTOBRE 2016

A Piacenza, 5° giornata, l’Unieuro gioca un primo tempo praticamente perfetto ma scompare dopo l’intervallo lungo, finendo per perdere 70-63 senza neppure giocarsi davvero la partita nell’ultimo minuto a causa di un nervosismo galoppante che costa un paio di tecnici. Borsato segna 22 punti, Blackshear che comincia ad accusare un fastidioso dolore al ginocchio appena 14. A fine match Garelli non si presenta in sala stampa.

27 NOVEMBRE 2016

Dopo 4 ko consecutivi Forlì ospita e batte Recanati in quello che è già diventato uno scontro salvezza. Vince col cuore ribaltando un -19 grazie a Crockett e soprattutto a Bonacini (20 punti), che interpreta selvaggiamente la partita.

16 DICEMBRE 2016

Guardia o ala piccola, tiro mortifero ed esperienza in categoria: tre sconfitte dopo l’Unieuro annuncia con una foto su Instagram di aver tesserato Davide Reati per invertire una china diventata pericolosissima, una sola vittoria nelle ultime otto partite. Otto giorni prima coach Garelli aveva perso pubblicamente la trebisonda al PalaGalassi, prima contro una sedia e poi contro un tifoso colpevole di averlo “beccato” durante la partita persa con Jesi. Nel tunnel (foto Frasca) lo tengono in tre.

26 DICEMBRE 2016

Il derby con Imola finisce 57-70, 9° ko nelle ultime 10 partite. Garelli in sala stampa, influenzato, non molla il timone. Anzi.

30 DICEMBRE 2016

Non serve la 10° sconfitta in 11 partite perché Garelli viene addirittura esonerato prima. Va in panchina lo stesso e alla fine lo abbracciano tutti: se la Pallacanestro 2.015 esiste è anche (soprattutto?) merito suo. “Solo chi fa, sbaglia” dice in conferenza stampa. “Ho dato il 101%”

6 GENNAIO 2017

L’esordio del nuovo coach Giorgio Valli è nella “sua” Ferrara. La prima parte di gara è combattuta ma nel secondo tempo Forlì lascia il campo: finisce 84-58. I tifosi espongono uno striscione in omaggio a Gigi Garelli. Poi cantano “a lavorare” diretto ai giocatori.

4 FEBBRAIO 2017

La rivoluzione è servita: via gli americani Crockett e Blackshear (col quale il contratto sarà risolto il 10 marzo), dentro Johnson e Adegboye.

Arriveranno anche Ryan Amoroso (disponibile con una settimana di ritardo per un passaggio a vuoto burocratico che, dopo il via libera a Infante, lascia Valli senza lunghi a Udine) e Riccardo Castelli. Squadra nuova di zecca in mano a Valli: la proprietà scende pesantemente in campo pur di non retrocedere.

26 FEBBRAIO 2017

Con una decisione perentoria ma anche molto discutibile il nuovo questore di Forlì vieta la trasferta ai tifosi della Fortitudo. Ne arrivano lo stesso circa 200 e assistono alla vittoria dei biancoblù sul parquet di un PalaGalassi gremito (3.600 spettatori). Per l’Unieuro è la 13° sconfitta consecutiva: alle 23° giornata Recanati penultima è lontana 4 punti.

5 MARZO 2017

Ad Ancona contro Recanati i biancorossi hanno l’ultima possibilità di salvare la stagione. Partono da Forlì 7 pullman pieni di tifosi, un seguito clamoroso per una squadra in fondo alla classifica. Finalmente l’Unieuro gioca una grande partita, vince 74-89 e torna in corsa almeno per i playout. Il bagno di folla al Pala Rossini, 263 giorni dopo l’ultima vittoria esterna, è commovente.

26 MARZO 2017

Battuta anche Piacenza nel recupero e poi la Scaligera Verona, l’Unieuro torna nelle Marche per affrontare Jesi. Il secondo esodo da Forlì trascina la squadra alla quarta vittoria consecutiva. L’Unieuro vola, come documentato da Massimo Nazzaro con la foto dell’anno.

La dirigenza jesina non la prende benissimo, ma è soprattutto lo speaker di casa a litigare con mezzo mondo. E alla fine lo chiama pure Mastrangelo.

A quattro giornate dalla fine l’Unieuro è in zona playout con 2 punti di vantaggio sulla retrocessione diretta e altrettanti sulla salvezza. Viste le 44mila premesse di cui sopra, risulta abbastanza complicato azzardare pronostici.