Ti sarà inviata una password tramite email.

L’arrivo del nuovo anno e l’avvento della bella stagione primaverile coincidono con l’inizio della consueta stagione di softball, sport definito estivo e che si gioca da aprile a fine settembre.

Le plurititolate ragazze della Softball Forlì sono già tornate al lavoro dopo un finale di campionato culminato con la fantastica vittoria dello scudetto numero 4 della loro storia, ottenendo il titolo di campionesse d’Italia 2017.

E dire che lo scorso anno il torneo non era iniziato nel migliore dei modi: dopo una regular season giocata al di sotto delle aspettative (ma che ha comunque visto la Poderi dal Nespoli raggiungere i playoff) e una Coppa delle Coppe conclusa al quinto posto, il turning point decisivo è avvenuto a settembre con l’inizio delle fasi finali a gironi dove Forlì ha sconfitto, in ordine, le dirette avversarie Caronno, Collecchio e Bussolengo, conquistando la finalissima contro Bollate.

La finale, giocata al meglio delle 5 partite, ha visto le romagnole vincere gara 1 ma perdere gara 2 sul diamante di casa del Buscherini, prima di dar vita, la settimana successiva, a una vera e propria prestazione straordinaria, vincendo gara 3 e gara 4 che ha permesso alle giocatrici forlivesi di laurearsi campionesse d’Italia 2017. Degno di menzione soprattutto quest’ultimo appuntamento, terminato con una vittoria per manifesta superiorità per 0-9 in virtù di una grandissima prestazione di squadra con protagoniste le lanciatrici di scuola forlivese Carlotta Onofri e Matilde Zanotti, capaci di vincere lo scontro in pedana ai danni della professionista americana Pauly.

Una grande soddisfazione per la società forlivese e per tutto lo sport cittadino, che non ha intenzione di arrestarsi se si parla di traguardi raggiunti. Il 2018 si apre infatti con la notizia che Forlì ospiterà la Coppa dei Campioni ad agosto, dove la Poderi dal Nespoli vorrà di certo mettercela tutta per conquistare un ulteriore tassello da aggiungere alla propria storia.

Prima, però, testa agli impegni nazionali. La stagione per le campionesse d’Italia inizierà il 14 aprile al Buscherini, contro la neo promossa Unione Fermana, prima partita di Coppa Italia, mentre il campionato comincerà invece il 28-29 aprile sempre a Forlì, contro Pianoro.

Forlì è chiamata a difendere il titolo italiano e ospiterà in città la massima competizione internazionale di club di softball. Si preannuncia una stagione infiammata, le ragazze sono cariche e pronte a regalare forti emozioni ancora una volta, anno dopo anno, portando in alto il nome della nostra città.