Metalco Thunders Castelfranco Veneto – Poderi dal Nespoli Forlì
Gara 1: 3-10 (5°) | Gara 2: 3-2
La Poderi dal Nespoli chiude con un pareggio il girone di andata del massimo campionato italiano di softball. In Veneto le forlivesi non sono riuscite ad andare oltre al pareggio contro la Metalco Thunders di Castelfranco. Con Gara 1 chiusa nettamente a proprio favore (10-3), le romagnole hanno poi sempre inseguito le avversarie in Gara 2, ma non sono riuscite nella doppietta cedendo per il minimo scarto (2-3 il punteggio finale). In classifica nulla è cambiato nelle posizioni: la Poderi dal Nespoli rimane al secondo posto con alle spalle proprio le venete del Castelfranco ad una gara.
Gara 1 vede di fronte in pedana per le romagnole Cacciamani opposta alla pitcher americana Knapp. La Poderi parte aggressiva: il leadoff Carlotta Onofri sul conto pieno batte un singolo, Grifagno viene eliminata senza portare avanti la compagna, ci pensa quindi Aldrete con un lungo triplo a far segnare il primo punto ad Onofri, che segna poi il 2-0 sulla valida di Ricchi. Al terzo inning altro punto forlivese, questa volta Aldrete fa tutto da sola: batte la palla oltre la rete per il parziale 3-0. Nell’inning successivo altre tre valide che valgono altri due punti per il 5-0 che portano al cambio in pedana per le venete (esce Knapp sostituita da Accordi). Forlì non allenta la presa e al quinto inning batte quattro valide e, complici due errori avversari, si porta sul 10-0. Nella seconda parte dell’inning arriva la reazione delle padrone di casa, che colpiscono due valide sull’entrante Zanotti e, favorite anche da due errori delle forlivesi, segnano 3 punti. Ma sono marcature che non bastano e l’incontro si chiude sul risultato di 10-3 al quinto per la Poderi dal Nespoli. Quattordici le valide forlivesi contro le cinque delle venete; da segnalare il 2 su 2 di Aldrete (triplo e HR), il 4 su 4 di Ricchi con tre punti battuti a casa, così come Grifagno che batte due doppi su quattro turni.
Gara 2 in pedana per le venete viene riproposta Accordi, mentre Carlotta Onofri è il pitcher per la Poderi. Il primo inning sembra la copia di gara uno: le romagnole subito aggressive riempiono le basi, ma non riescono a concretizzare il punto. Anche il primo inning veneto chiude a zero, grazie alla bella giocata di Ricchi sul doppio di Sbrissa che tenta la corsa fino in terza ma viene colta fuori dalla perfetta assistenza dell’esterno forlivese. Al secondo inning la Poderi lascia altre due corridori in base senza un nulla di fatto, mentre passano le padrone di casa che, con tre valide, portano a casa due punti. Al terzo inning le ragazze di Calixto riportano la parità grazie al singolo di Maroni, che a basi piene spinge a casa i due punti del pareggio. Nella seconda parte dell’inning le Thunders tornano in vantaggio: 3-2 il parziale. L’ultima grossa occasione è per le forlivesi, sulla rientrante Knapp che rileva Accordi in pedana, al sesto inning, sfruttando due errori avversari, le romagnole riempiono le basi, ma la battuta al centro di Ricchi viene presa al volo dall’esterno e si chiude la ripresa, con il punteggio fisso sul 3-2. Risultato, questo, che non cambierà nell’ultimo inning, dando così la vittoria alla Metalco e lasciando lo staff forlivese rammaricato per i ben 14 corridori lasciati sulle basi.
Come detto in apertura, con la vittoria scontata del Bussolengo sulla Sestese – anche se gara due è vinta dalle venete per un solo punto, 5-4 – ed il pareggio in casa delle Blue Girls contro il fanalino di coda Montegranaro – due gare molto tirate: la prima vinta 1-0 dalle bolognesi, la seconda ad appannaggio delle marchigiane per 3-1 -, lasciano le posizioni di classifica immutate, eccezion fatta per l’allungo in vetta del Bussolengo ancora imbattuto. Seguito quindi dalla Poderi dal Nespoli con 6 vinte, dalla Metalco con 5 vinte, dalle Blue Girls con 4, dalla Sestese con 3 ed infine chiude Montegranaro con 2 vittorie.
Nel Girone A il Bollate continua a vincere, questa volta è toccato al Nuoro che viene liquidato con due manifeste. Alle spalle il Caronno cede una gara al Saronno, che viene così raggiunto in classifica dal Collecchio che vince il derby parmense con l’Old Parma aggiudicandosi ambo gli incontri e rimane agganciato alla posizioni di testa.
Adesso il campionato si ferma il prossimo fine settimana come da programma, in corrispondenza dell’impegno della Nazionale in un doppio confronto opposta a Caronno alla Nazionale venezuelana.
Si riprenderà dunque il 9 giugno con la prima giornata del girone di ritorno. La Poderi dal Nespoli sarà ancora impegnata in trasferta sul campo delle Blue Girls Bologna.