Screenshot

TRIS GALLETTO AL LIVORNO! Il Forlì vince 3-2 in trasferta e resiste alla rimonta amaranto

Serie C Sky Wifi, 12ª Giornata (Girone B): I romagnoli calano il tris con Petrelli, Manetti e Coveri. Inutile la reazione amaranto firmata Dionisi e Noce.

Una partita ricca di gol, emozioni e colpi di scena ha infiammato l’Armando Picchi: il Forlì vince per 3-2 in trasferta contro il Livorno, al termine di un match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, Girone B. I galletti conquistano tre punti d’oro grazie a un uno-due letale nel primo tempo e a un sigillo nella ripresa, resistendo poi al tentativo di rimonta finale degli amaranto.

Il Primo Tempo: Un Uno-Due da KO

Nonostante un avvio equilibrato con il primo pallone gestito dal Livorno al 1′ e una prima chance forlivese sprecata da Farinelli al 3′, la gara si accende al 7′ con la parata di Martelli su una buona conclusione di Dionisi. Dopo un’altra occasione sventata da Seghetti su Menarini al 16′, il Forlì piazza il colpo del KO in meno di quattro minuti.

Al 18′ arriva il vantaggio ospite: sugli sviluppi di un corner calciato da Menarini, Elia Petrelli è il più lesto a intervenire sul primo palo, insaccando di testa per lo 0-1. Pochi minuti dopo, al 22′, il raddoppio: una manovra veloce vede l’uno-due tra Franzolini e Manetti, che buca Seghetti con un preciso tiro di mancino che vale lo 0-2.

Il Livorno prova a reagire subito con le conclusioni ravvicinate di Peralta e Odjer al 25′, ma senza precisione. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa capita sui piedi di Cioffi al 34′ pt, che si libera bene al limite, ma spreca calciando alto. Nel recupero del primo tempo, la prima curiosità: la panchina del Forlì invoca il VAR per un presunto rigore su Petrelli, ma la richiesta viene respinta dopo il check, costando la “card” ai romagnoli.

La Ripresa: Il Tris, la Reazione e il Brivido Finale

Il secondo tempo si apre con un brivido per il Livorno: al 52′ una punizione laterale battuta da Menarini colpisce in pieno la traversa, complice un’incertezza in uscita di Seghetti. Il Livorno, però, accorcia le distanze al 55′: Odjer crossa col destro, Biondi prolunga per Dionisi che deve solo appoggiare in rete per l’1-2.

Il Forlì sembra accusare il colpo, ma un clamoroso errore individuale ripristina il doppio vantaggio e decide, di fatto, la gara. Al 71′ il centrocampista amaranto Mawete tenta un dribbling azzardato in zona proibita, l’intercetto è facile per Coveri che non perdona e firma il tris biancorosso (1-3).

Il gol scatena la reazione di mister Formisano, che si gioca la sua prima card FVS chiedendo un check per un presunto fallo di Petrelli su Noce nell’azione precedente. Anche in questo caso, la Decisione VAR conferma la rete, valida.

Nel finale, dopo un tiro di Cioffi alto al 86′, il Livorno trova un altro gol al minuto 87′: è Noce a raccogliere un pallone sugli sviluppi di un calcio d’angolo e a ridurre nuovamente le distanze sul definitivo 2-3.

Il Forlì, pur soffrendo nel finale, dimostra grande solidità e cinismo, portando a casa tre punti fondamentali in trasferta. Il Livorno, invece, esce sconfitto e con l’amaro in bocca per aver sprecato troppo e pagato a caro prezzo le disattenzioni difensive.

 

LIVORNO (All. Formisano): Seghetti J., Ghezzi S. ( 56’Mawete J. C.), Gentile D. ( 77′ Malva), Noce M., Antoni E., Odjer M., Haveri K. ( 46′ Biondi), Cioffi A., Marchesi F. (82′ Panattoni), Peralta D. (46′ Bonassi), Dionisi F.. A disposizione: Baldi L., Biondi K., Bonassi L., Calvosa A., Ciobanu N. D., Hamlili Z., Malva A., Marinari J., Mawete J. C., Monaco S., Nwachukwu S. J., Panaioli L., Panattoni M., Tani F.

FORLÌ (All. Miramari): Martelli L., Manetti G. (50′ Mandrelli ), Elia M., Saporetti L., Cavallini G., Franzolini A. (65′ Scorza), De Risio C., Menarini F. (83′ Ripani), Macri D., Petrelli E. (83′ st Manuzzi), Farinelli N. (65′ Coveri). A disposizione: Berti N., Calvani S., Coveri V., Giovannini A., Graziani G., Mandrelli N., Manuzzi F., Pellizzari S., Ripani D., Saporetti S., Scorza C., Spinelli A., Valentini F., Veliaj G.

Reti: al 11′ st Dionisi F. (Livorno) , al 42′ st Noce M. (Livorno) al 18′ pt Petrelli E. (Forlì) , al 23′ pt Manetti G. (Forlì) , al 27′ st Coveri V. (Forlì)

Arbitro: Sig. Riccardo Dasso (Sez. Genova)
Assistenti: Sig. Michele Decorato (Sez. Cosenza), Sig. Alberto Mandarino (Sez. Alba-Bra)
Quarto Ufficiale: Sig. Francesco Burlando (Sez. Genova)
Operatore FVS: Sig. Roberto Meraviglia (Sez. Pistoia)

Marcatori: Petrelli 18’ (F), Manetti 22’ (F), Coveri 71’ (F); Dionisi 55’, Noce 87’ (L)

Ammoniti: Menarini 6’ (F), Elia 27’ (F), Saporetti 36’ (F), Antoni 47’ (L), Macrì 60’ (F), Petrelli 66’ (F), Odjer 94’ (L)

Corner: 6 (L); 4 (F)
Recupero: 3’ pt; 6’ st
Note: 1.779