Vigilia di derby!
2ª giornata di campionato ed esordio casalingo per i Galletti, che stasera, domenica 17 settembre (h.20,30), riceveranno la visita della Sammaurese.
Una sfida sentita, mai banale, per una rivalità ancora giovane, che si è ripetuta spesso negli ultimi 15 anni.
Questa volta poi il suo sapore ed i suoi significati, aldilà del risultato finale, saranno ancora più particolari, soprattutto per i numerosi recenti ex, da ambo le parti, che ne saranno protagonisti.
La nutrita “colonia di ex sammauresi” nelle fila biancorosse ed i quattro ex Galletti in quelle giallorosse pascoliane.
In tanti contro il loro passato prossimo e chissà, forse anche il loro futuro.
In quest’ottica poi, i risultati della 1ª giornata hanno ulteriormente caricato di curiosità la sfida, con il favorito Forlì a cadere a Castelmaggiore (ko 2-1 contro il Progresso!) e la Sammaurese a maramaldeggiare (4-0!) nella gara casalinga contro il Certaldo.
Al “Morgagni” le emozioni di certo non mancheranno e lo sa bene anche Mr. Martini, uno dei tanti ex, chiamato a presentare l’incontro nella consueta Conferenza Stampa prepartita.
Martini: “Le sconfitte sono difficili da digerire, dobbiamo avere la lucidità per capire gli errori commessi, dove migliorare e dove porre rimedi, lavorando soprattutto sull’aspetto mentale. È vero che era solo la prima gara di campionato, ma è stato per tutti noi un brusco risveglio, senza avere avuto nessun tipo di avvisaglia, nei 55 giorni di lavoro pre campionato, compresa la partita di Coppa Italia contro il Riccione. Abbiamo avuto approccio ed impatto fisico inferiori all’avversario, non vincendo mai un duello ed un rimbalzo, mentre loro ci hanno fatto male una volta conquistata la palla. Per questo abbiamo cercato di lavorare sull’aspetto mentale, perché non dobbiamo avere superficialità. Dal momento che indossiamo la maglia del Forlì gli altri ci aspettano, perché vogliono ottenere un risultato di prestigio, quindi noi dobbiamo essere preparati a questo impatto e non credere di essere superiori all’avversario, ma sapere che dovremo sudarcela, con sacrificio, per portare a casa dei risultati.”
Il calendario vi pone di fronte la Sammaurese, un match speciale, emotivamente, per molti di voi….
“È chiaro che emotivamente la Sammaurese sia stata il nostro passato recente, dove abbiamo lasciato un pezzo di storia personale. Però poi noi dobbiamo guardare al campionato, alle gare ufficiali, dove i punti valgono uguale con tutti. Dobbiamo preparare ed affrontare tutti gli avversari alla stessa maniera, che sia il Carpi o la Sammaurese, con lo stesso atteggiamento. Indipendentemente dall’avversario dobbiamo impattare bene la gara, non dare nulla per scontato e lottare in ogni zona del campo. La Sammaurese verrà a vendere cara la pelle e noi dovremo essere preparati e metterci nelle giuste condizioni.”
Crede che potrete comunque essere condizionati dal nome dell’avversario?
“La sconfitta di domenica ci ha obbligato ad essere realisti ed a guardare solo a noi stessi. Aldilà della squadra che affronteremo lo dovremo fare con la giusta mentalità, per riuscire a trovare e lavorare sui punti deboli dell’avversario è fare la gara su quelli.”
Disponibili/indisponibili?
“Solo Bonandi non ci sarà, tutti gli altri invece si, ultimi arrivati compresi.”
La formazione sarà confermata?
“Abbiamo provato varie soluzioni, ma dobbiamo innanzitutto trovare una solidità di squadra, per portare avanti un certo tipo di mentalità.”
Un punto sul mercato appena concluso….
“Certi giocatori ci hanno chiesto di avere più spazio e di poter giocare di più. Essendo in 24 è chiaro che lo spazio diminuisce e sta nei singoli avere la pazienza di saper aspettare il loro momento. Non posso garantire niente a nessuno.”
Capitolo Varriale….
“Non conosco bene la situazione e personalmente il giocatore, quindi non mi esprimo in merito.”
