Tre forlivesi con tre maglie diverse ai Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre nello stadio di Pescara e quando si parla di livelli assoluti si parla di qualità, di grande professionalità, di grande coinvolgimento personale.
I nostri fiori all’occhiello rappresentano tre grandi gesti dell’atletica: un lancio, con Alessandro Sansoni giavellottista della Libertas Atletica Forlì, un salto con Sofia Zanotti saltatrice in lungo con la maglia dell’Atletica Lugo e una corsa con Jean Paul Sambou, nato in Senegal ma forlivese di adozione che correrà una frazione della staffetta 4×400 con la maglia della G.S.Self Atl. Montanari Gruzza di Reggio Emilia.
In comune hanno il campo di allenamento e dei tecnici storici tutti della Libertas Atletica Forlì come Giuliana Amici ex azzurra e primatista italiana di giavellotto, Gabriele Obino tecnico nazionale specialista di salti e Deris Altavilla tecnico nazionale di mezzofondo che ha portato a livelli internazionali il mezzofondista Andrea Sanguinetti. Tutti e tre hanno accrediti che li piazza al 15°-16° posto delle graduatorie nazionali e l’obiettivo difficile ma non impossibile è superare lo scoglio della qualificazione che ridurrà a 12 i partecipanti per la finale. Per vedere all’opera i nostri campioncini forlivesi e i grandi campioni dell’atletica italiana diretta su RaiSport1 e su www.atletica.tv