Atletica, al Gotti al via i Campionati Italiani Cadetti. C’è anche la forlivese Fedriga

FORLÌ. La città è agghindata a festa, pronta ad abbracciare i giovani atleti che da ogni parte del Paese ‘invaderanno’ nelle prossime ore il campo ‘Carlo Gotti’. È davvero tutto pronto, prontissimo, per i Campionati Italiani Cadetti di atletica su pista, individuali e per regioni, che prenderanno il via nella giornata di venerdì e animeranno tutto il weekend forlivese fino al pomeriggio di domenica.

L’evento coinvolgerà circa 1.300 ragazzi tra i 14 e 15 anni provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione, indetta dalla Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), è organizzata dalla società sportiva Atletica Edera Forlì in collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Emilia-Romagna. 

Il weekend iridato avrà dunque inizio nella giornata di venerdì, con l’arrivo delle rappresentative e la cerimonia di apertura che si terrà alle ore 18 in Piazza Saffi, con le varie compagini che sfileranno a partire da Piazzale della Vittoria. Le squadre sono 21, una per ogni regione o provincia autonoma che sia. Quella dell’Emilia Romagna è composta di 59 atleti ed è la sesta in ordine di grandezza in una classifica aperta dalla Lombardia (110 atleti) e dal Veneto (100), seguite da Lazio (90), Piemonte (66) e Toscana (61).

Tra le emiliano-romagnole ci sarà anche la ‘nostra’ Carlotta Fedriga, portacolori dell’Edera Atletica Forlì che prenderà parte allo sprint veloce sulla distanza degli 80 metri. Carlotta, oltre che a concorrere individualmente per il titolo, porterà punteggio alla rappresentativa regionale e, poi, farà parte anche della staffetta 4×100. Rientrata in pista da pochi mesi dopo anni di inattività, la giovane forlivese classe 2004 ha subito mostrato un potenziale davvero notevole. Basti pensare che nell’unica gara corsa sugli 80 metri ha saputo sbaragliare la concorrenza delle avversarie e, con un leggero vento contro, ha fermato il cronometro a 9”98, terzo tempo in Italia.

Da sabato, quindi, spazio alle gare. Si inizia nella prima giornata dalle ore 9 alle ore 18.30, quindi la domenica dalle 8.45 alle 13.30. Tutte le gare si svolgeranno al ‘Gotti’ e metteranno in palio ben 36 titoli italiani, 18 maschili e 18 femminili.

Previste gare di corsa (80m, 300m, 1.000m, 2.000m, 1.200m siepi, 100m a ostacoli, 80m per le Cadette, 300m a ostacoli), marcia (5.000m Cadetti, 3.000m Cadette), staffetta 4x100msalti (in alto, con l’asta, lungo e triplo), lancio (peso, disco, martello e giavellotto) e prove multiple come esathlon per i Cadetti (nella prima giornata 100m a ostacoli, alto e giavellotto; nella seconda giornata lungo, disco e 1.000m) e pentathlon per le Cadette (nella prima giornata 80m a ostacoli, alto e giavellotto; nella seconda giornata lungo e 600m).