Ti sarà inviata una password tramite email.

Forlì-Salsomaggiore 2-0 (1-0)
Marcatori: 31’ e 55’ Varriale.

Doppio Varriale e il Forlì va!

I Galletti si sbloccano subito e bagnano l’esordio casalingo stagionale in campionato con un successo all’inglese, superando per 2-0 la matricola Salsomaggiore Terme.
Vittoria netta nel punteggio, con un gol per tempo, siglati entrambi da Antonio Varriale, match winner della gara, con la specialità della casa: il contropiede solitario palla al piede a fulminare difesa e portiere avversario.
Strano a dirsi, ma il Forlì ha avuto la meglio proprio grazie alle ripartenze del suo attaccante, abile a sfruttare le due più nitide occasioni costruite nei 90’.

Partita strana nell’andamento, non cattiva e né fallosa, ma con squadre ridotte in 10 per metà gara. Equilibrata e soporifera nei primi 15’-20’, con l’unica eccezione della grande chance sui piedi di De Sagastizabal (3’), che supera Ronchi e Ravaioli, ma non concretizza, con sfera a fil di palo, e poi vivacizzatasi improvvisamente dopo la mezz’ora. Ospiti ridotti in 10, dopo pochi minuti, per un infortunio patito da Mingiano (taglio in testa per fallo e primo giallo a Scalini), fuori a lungo per le cure del caso, che suggerisce al Salsomaggiore una linea difensiva bassa e compatta, col Forlì che non ne approfitta. Col rientro del giocatore emiliano però il Salso si fa più intraprendente, ma anche meno prudente e così alla mezz’ora i Galletti iniziano ad affacciarsi in area avversaria. Prima Caprioni non supera il portiere e poi arriva il vantaggio locale, con Varriale, che controlla di tacco a seguire e supera d’infilata la linea difensiva avversaria, posizionata quasi sulla metà campo.
Fuga solitaria a seminare i difensori e freddezza sufficiente per battere l’estremo avversario in diagonale sul secondo palo. 1-0 al 31’.
Il Salsomaggiore si riversa in avanti ed al 35’ sfiora il pari con Berti (girata volante e deviazione sul palo ed in corner di Ravaioli, con una prodezza).
Oltre allo svantaggio nel punteggio gli ospiti restano pure in 10, stavolta definitivamente. Brunani già ammonito entra in ritardo su Fornari, 2º giallo e rosso.
Termina così il primo tempo, col Forlì in vantaggio ed in superiorità numerica. Sembra tutto semplice per gli uomini di Mr. Graffiedi, ma vincere facile non è nelle corde dei biancorossi. Al 48’ è Scalini a commettere un’ingenuità a sua volta e terminare anzitempo la propria gara col secondo giallo. Parità numerica ristabilita, anche se i Galletti non si disuniscono e continuano ad amministrare gioco e punteggio.
Al 55’ Varriale concede il bis, mettendo al sicuro il risultato, stavolta imbeccato da un preciso lancio dalla trequarti difensiva. L’attaccante scatta in posizione regolare e dribbla Galletti, per il 2-0 a porta vuota.
Ancora il Salsomaggiore reagisce immediatamente con Berti che imbecca Mingiano solo davanti a Ravaioli. Altra prodezza del portiere forlivese, tiro ribattuto, punteggio consolidato e difesa che libera.
Da qui alla fine non si registrano più azioni degne di nota. I biancorossi amministrano senza rischiare e portano a casa i primi 3 punti della stagione.

Il tabellino

Forlì (4-3-1-2): Ravaioli; Fornari, Ronchi, Maini, Fusco; E. Ballardini (Cap)(86’ Rrapaj), Scalini, A. Ballardini (78’ Pari); Eleonori (75’ Casadei); Caprioni (65’ Tascini), Varriale (71’ Gasperoni).
A disposizione: De Gori, Sedioli, Farneti, Manara.
All. M. Graffiedi.

Salsomaggiore T.: (4-4-2): Galletti; Morigoni (Cap), Bran, Montesi, Aissaoui (75’ Singh); Brunani, Soumahoro (60’ Pedretti), Orlandi (79’ Ziliotti), Berti (75’ Cappadonna); De Sagastizabal (57’ Habachi), Mingiano.
A disposizione: Agazzi, Lasagni, Leoni, Coulibaly.
All. F. Cristiani.

Arbitro: Sig. Riccardo Boiani (Pesaro).
Assistenti: Sig. Stefano Allievi (San Benedetto del Tronto); Sig. Emanuel Amorello (Pesaro).

Ammoniti: Scalini (2 volte)(F); Brunani (2 volte) e Soumahoro (S).
Espulso: 41’ Brunani (S) per doppia ammonizione; 48’ Scalini (F) per doppia ammonizione.
Corner: Forlì 2; Salsomaggiore 4.
Recupero: 2’ e 5’.

Foto di Copertina: Forlì FC – Profilo Instagram