In conferenza stampa coach Martino aveva detto che sarebbe servita la partita perfetta e questa è arrivata grazie ad un’ottima prestazione difensiva. La squadra ha alternato uomo e zona mentre offensivamente è stata guidata da un ispiratissimo capitan Cinciarini.
C’è voluto un overtime e molta sofferenza per i tifosi, ma alla fine i biancorossi ce l’hanno fatta regalando loro una vittoria sul filo di lana quasi divenuta una consuetudine nelle partite interne. La gara è stata molto calda e le intemperanze dei tifosi molteplici e notevoli culminate con il lancio di oggetti in campo.
Forlì parte forte con un canestro di Allen dalla media e una tripla di Johnson, portandosi avanti di 3 lunghezze che, tuttavia, saranno l’unico vantaggio del quarto. Per il resto molte belle azioni friulane, trainate da Clark e Da Ros, brutti clienti sia dall’arco che da sotto: il parziale si conclude 17-22 per Udine.
L’Unieuro interpreta meglio il secondo quarto: i biancorossi si scuotono dal torpore e danno segnali positivi con Johnson e Cinciarini (arrivando anche sul -1 a 4’ dal termine), ma Clark e Gaspardo vanificano gli sforzi dei padroni di casa riuscendo a chiudere il primo tempo su un solido +6.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di casa riesce ad aprire un mini parziale fino al -2 che costringe al timeout coach Ventemati.
L’Apu si riprende tutto il vantaggio con gli interessi arrivando fino a +11; i romagnoli provano nel finale di quarto a rimettersi in carreggiata ma senza risultati, arrivando al quarto quarto sul -7 con una tripla di Caroti: si segnala un gran contributo offensivo alla causa ospite da parte di Clark autore di parecchi canestri in questo quarto.
Se Forlì vuole vincere deve mettercela tutta e prova a dare il massimo nell’ultimo atto di una partita difficile: i biancorossi riescono ad agguantare il pareggio grazie a due triple di Radonjic e Xavier, ma non vanno mai avanti a causa di Clark e Gaspardo. Proprio lui, con due tiri liberi a 3 minuti dal termine, fa pensare al peggio (Udine è a +6), ma una fenomenale rimonta firmata capitan Cinciarini riporta i padroni di casa in pareggio. Peccato, sul finale, il tiro sbagliato di Zampini che, invece di decretare la vittoria forlivese, manda tutti all’overtime.
Il supplementare si apre con un canestro dello stesso Zampini che si fa perdonare l’errore precedente. Dopo un libero di Clark, ci pensano Caroti e Valentini a muovere il risultato; poi l’1/2 ai liberi di Da Ros riporta la partita in parità a quota 81-81. Dopo qualche canestro e giro in lunetta di entrambe le squadre, l’ultimo minuto si apre sul +1 Forlì, con Udine che ha la possibilità di riportarsi in vantaggio, ma la spreca prima con un errore da 3 di Monaldi, poi con il tiro dalla media di Alibegovic sul suo stesso rimbalzo offensivo. Il successivo rimbalzo è di Forlì e i biancorossi possono respirare, ma solo dopo aver portato la palla oltre la metà campo. A quel punto Udine è costretta a far fallo e lo fa a 10” dal termine su Cinciarini che non trema dalla lunetta e porta i suoi sul +3. Subito dopo Valentini commette un fallo sistematico su Monaldi per mandarlo in lunetta con due tiri liberi. Nel frattempo coach Ventemati esagera con le proteste e si vede fischiare fallo tecnico che regala un tiro libero a capitan Cinciarini che ringrazia e trasforma: +4. Nulla può il tiro libero di Monaldi: Forlì vince una partita non per deboli di cuore, portandosi a casa due fondamentali punti.