Ti sarà inviata una password tramite email.

[leggi la 1a parte qui]

Nel corso della sua lunga storia, la Banda del Braga ha disputato addirittura due campionati di Serie D: “Nella prima stagione siamo arrivati a metà classifica, giocavamo a Vecchiazzano in un campo più grande degli altri. I nostri avversari andavano in difficoltà. Nella stagione successiva però siamo arrivati ultimi. L’effetto sorpresa era svanito”.

Tra le vittorie più prestigiose, Milandri ne ha citate alcune, a cominciare da quella nel Campionato Senior 2007/2008: “è stata la nostra prima vittoria al Campionato UISP, contro squadre davvero molto forti. Noi eravamo più giovani ed il livello era molto alto”. Un paio di stagioni più tardi arriva la vittoria della Champions Eccellenza 2009/2010, ovvero la fase finale provinciale che univa le squadre di Forlì a quelle di Cesena: “Abbiamo partecipato anche alla fase regionale, fermandoci per due volte in semifinale. Quello è un cruccio della nostra squadra, un risultato che finora non abbiamo ottenuto”.

La prima vittoria a Villanova arriva nella stagione 2013/2014: “Si tratta di un’altra vittoria che ricordo con affetto, perché a Villanova abbiamo giocato da sempre, con tutte le gestioni. In finale abbiamo battuto la fortissima New Team ai rigori”.

La compagnia di ragazzi forlivesi può contare nella loro lunga esperienza anche un torneo all’estero, la Police Cup 2008/2009 a Praga: “La Uisp ci trasmise questo invito e decidemmo di partecipare. Il torneo durava 4-5 giorni nel periodo pasquale se non ricordo male. È stata una competizione molto particolare, c’era il tempo effettivo e le partite duravano molto. Abbiamo perso in finale contro i francesi, 1-0, ma avevamo raggiunto il nostro obiettivo, che era quello di divertirci”.

Tra gli aneddoti che riecheggiano nella lunga storia della Banda, lo sfortunato infortunio del bomber Francesco “Lindo” Bazzoli, che lo ha costretto lontano dai campi per due stagioni. Nonostante i guai fisici, la punta classe 81’ ha messo a segno 411 reti in 276 partite, registrando una media di una rete e mezza ogni match.

Attualmente la Banda del Braga è al secondo posto nel Campionato Senior che si disputa a Castrocaro, a pari punti con il Club Forza Forlì e a un solo punto dalla vetta. In attesa dell’11° successo della squadra, gli appassionati hanno la possibilità di seguire le gesta di questi ragazzi nel loro sito http://www.labandadelbraga.com nel quale si possono consultare anche le classifiche dei diversi Fanta.

Giocatori la Banda del Braga: Paolo Milandri, Francesco Babini ©, Mario Gandolfi, Matteo Bergamini, Gian Matteo Tomasini, Elio Nanni, Francesco Bazzoli, Stefano Faggi, Samuele Valentini, Davide Marchi, Stefano Batani, Jonni Alberto Bardi, Massimiliano Carboni, Alessandro Rusticali, Stefano Rusticali, Flavio Galeotti, Alex Balestra, Luca Ceccarelli, Alessandro Biserna, Michele Fabbri, Fabio Capacci.