Bottino pieno, anzi pienissimo, per Le Fenici, che in un sol colpo conquistano match e vetta della classifica. Le ragazze di coach Zuccherelli, infatti, balzano in prima posizione nella massima serie femminile, in coabitazione con Montevirginio, proprio in corrispondenza della pausa di due mesi per il 6 Nazioni, e lo fanno battendo col bonus le Donne Etrusche per 27-21. Gara dominata per un’ora abbondante e rimessa in discussione soltanto negli ultimi 15′ da un’indisciplina inspiegabile da parte delle forlivesi.
Le BiancoRossoBlu scendono in campo con due soli piloni di ruolo a causa di infortuni ed influenze, mentre Gurioli ritrova spazio in terza linea e Colangeli ai centri. Il primo tempo è tutto di marca romagnola, con le padrone di casa che pressano costantemente le ospiti e mettono in mostra un gioco gradevole e fluido che non lascia scampo alla difesa ospite. Al 13′ è Piva ad aprire le marcature con una meta in bandierina, imitata poi da De Luca al 15′ e da Bellavista al 22′. Così, dopo 20′ di gioco, si è sul 15-0 per l’Ottima ER LUX. Le padrone di casa, forti di un gioco che alterna efficaci penetrazioni verticali a precise aperture al largo, hanno il gioco in mano e marcano ancora con Gurioli la meta del bonus (33′) che porta Le Fenici a quota 22, grazie anche ai due punti aggiuntivi di Farolfi. Al 36′ Homedje prende un cartellino giallo per fallo di reazione, e dalla punizione girata nasce la prima meta ospite che fissa il tabellone sul 22-7 al termine della prima frazione.
Nonostante l’inferiorità numerica, sono sempre Le Fenici a menare le danze anche in avvio di secondo tempo. Ma, proprio nel momento di massima pressione, le ospiti intercettano un passaggio a pochi metri dalla propria linea di meta e, al termine di una ‘sgroppata’ di 98 metri, depositano l’ovale oltre la linea bianca per il 22-14 al 55′. Le ospiti sfruttano l’indisciplina delle padrone di casa (ben 17 i fischi contro a fine partita) ed iniziano ad attaccare a testa bassa. Al 71′ Gurioli prende un cartellino giallo, ed al 74′ le Donne Etrusche marcano la terza meta (27-21 per le forlivesi). Gli ultimi cinque minuti di gioco sono di sofferenza, ma la trincea de Le Fenici resiste fino al fischio finale.
“Abbiamo disputato 65′ di grande rugby – spiega coach Zuccherelli -, ma nel finale non siamo state capaci di adattarci al metro di giudizio arbitrale. L’importante era arrivare alla pausa per il 6 Nazioni in testa alla classifica, e così è stato. Ora cerchiamo di recuperare le infortunate e di lavorare per farci trovare pronte alla ripresa del campionato il 25 marzo prossimo”.
Ottima ER LUX Le Fenici – Donne Etrusche 27-21 (p.t. 22-7, mete 5-3, punti in classifica 5-1)
Ottima ER LUX Le Fenici: Farolfi, Bellavista, De Luca, Colangeli (65′ Mengozzi), Piva, Rovatti, Vetrini, Neri, Homedje (60′ Castelli), Gurioli, Liguori, Mazzoni, Lamberti, Baccarani (45′ Castaldini), Martins. All. Zuccherelli.
Marcatori: Piva, De Luca, Bellavista, Gurioli e Liguori 5 punti (1 meta), Farolfi 2 punti (1 trasformazione).
Risultati 12^ giornata
Ottima ER LUX Le Fenici – Donne Etrusche 27-21
Torre del Greco – Pisa 31-0
L’Aquila – Ferrara 31-12
Bisenzio – Frascati 5-54
Montevirginio – Napoli 69-0
Classifica
Ottima ER LUX Le Fenici 50
Montevirginio 50
Frascati 45
Donne Etrusche 34
L’Aquila 31
Torre del Greco 21
Ferrara 21
Puma Bisenzio 18
Napoli 7
Pisa 2