Calcio a 5 donne: la Polisportiva 1980 Santa Maria Nuova è campione d’Italia CSI

BERTINORO. Al terzo tentativo la Polisportiva 1980 Calcio a 5 femminile Santa Maria Nuova ce l’ha fatta. Le ragazze bertinoresi hanno conquistato il titolo nazionale C.S.I. alle Final Four nazionali che si sono disputare a Chianciano Terme dal 12 al 14 luglio. Secondo posto nel 2016, quarto posto nel 2017, mancata iscrizione nel 2018, ma finalmente ecco una netta vittoria in questo fantastico 2019.

È bastato regolare con uno striminzito 1-0, risultato inusuale nel calcio a 5, il Club San Nicolò Acireale per muovere il primo, fondamentale passo ed accedere alla finale. La gara è stata un’autentica battaglia contro le siciliane vincitrici del titolo tricolore di due anni fa. Una rete di Ilaria Venturelli e una grandissima prova difensiva di tutta la squadra coadiuvata da un’ottima partita fra i pali di Giulia Bertozzi sono sufficienti per portare la squadra a giocarsi il titolo nazionale. Le ragazze della Polisportiva 1980 sono arrivate così alla finalissima contro le lombarde del C.S.I. Bergamo che avevano battuto nettamente per 6-2 le ragazze del FC Castello Perugia nell’altra semifinale.

E il titolo nazionale è arrivato dopo una gara attenta e ben giocata che si è chiusa sul risultato di 4-1 a favore della Polisportiva 1980. Fantastica prestazione di Ilaria Venturelli che sigla tutte e quattro le reti in una gara che, a dispetto del risultato, è stata equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre. La superiorità della squadra bertinorese si è manifestata anche grazie agli interventi del portiere Marianna Pepe che ha difeso strenuamente la porta fino al 4 a 1 finale.

Un risultato straordinario ottenuto dopo avere centrato il titolo di campionesse dell’Emilia-Romagna, battendo 2-1 a Bologna le campionesse in carica del Gap Calcio a 5.

Doveva essere un anno zero per la società ed è stato un anno stupendo per il presidente Zanfanti il direttore sportivo Grassi, i tecnici Ermeti-Morgagni-Giovanardi e soprattutto tutte le ragazze.