Inizio di settimana col botto in casa Pallacanestro 2.015 Forlì. Il club di viale Corridoni ha infatti annunciato l’arrivo in biancorosso di Luca Pollone, di fatto primo ‘acquisto’ – in ordine di chiusura di trattativa – dell’estate forlivese. Esterno classe ’97, in grado di occupare il ruolo di guardia e ala piccola, ha esordito in A2 tra le fila della ‘sua’ Biella, salvo poi esplodere definitivamente a Chiusi in serie B. Nello scorso campionato è stato poi tra i protagonisti della favola della compagine senese capace di accedere alle semifinali playoff da neopromossa. Facendosi apprezzare per la tenacia, la generosità e la capacità di incidere a tutto tondo sulla partita, spesso in modo ‘invisibile’. Caratteristiche rappresentate alla perfezione dai numeri: 9,5 punti e 3,9 rimbalzi a partita in ben 30′ di utilizzo, minutaggio più elevato dopo quello dei due americani.
Le parole del Presidente Giancarlo Nicosanti, del responsabile dell’area tecnica-sportiva Antimo Martino e di Luca Pollone.
Nicosanti: “Luca è un altro giovane che si aggiunge ad una squadra che punta sulla freschezza e sull’entusiasmo. Arriva dopo avere disputato un campionato di alto livello, con numeri e cifre decisamente significativi che lo hanno visto maturare sempre più, anno dopo anno. Siamo convinti che la sua crescita possa ancora continuare e che, quanto di buon ha fatto in questi anni, venga confermato con la nostra maglia”.
Martino: “Luca viene da un ottima stagione, in cui ha dimostrato tutte le sue qualità. Tuttavia, siamo convinti che abbia l’ambizione e l’entusiasmo per confermarsi e migliorare ancora. È un giocatore generoso, che fa tante cose utili per la squadra e che ha le qualità umane in linea con quelle su cui ci siamo basati nella costruzione del roster”.
Pollone: “Sono carico per questa nuova avventura. Saremo una squadra nuova, che ha tanta voglia di stupire ma che parte con i piedi per terra, con l’obiettivo di migliorare giorno dopo giorno. Ci tengo poi a ringraziare la società per l’opportunità che mi sta dando e sono orgoglioso di cominciare questo nuovo capitolo della mia carriera”.
#AboutLucaNato a Vercelli il 15/04/1997, Pollone è un’ala di 196 cm per 94 kg. Cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Biella, nel 2015 ha debuttato in Serie A2 e con i piemontesi gioca fino al 2018. Nella stagione 2018/2019 si trasferisce ad Alba in Serie B (7.3 punti di media a partita), prima di passare al Green Basket Palermo e poi a Chiusi dove, nel 2020/21, conquista la promozione in A2. Lo scorso anno, chiude con quasi 10 punti di media, tirando con il 43% da tre punti e catturando 4 rimbalzi a partita. |