Assoluti Riccione, Lombini 2º nella Finale B dei 400 stile

Prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti, in programma nell’impianto di Riccione fino a sabato prossimo, competizione ‘propedeutica’ alla partecipazione ai mondiali sudcoreani della prossima estate. Ed arrivano subito grandi soddisfazioni per il Forlì Nuoto, con il classe ’98 Fabio Lombini che ha chiuso al 2º posto la Finale B dei 400 stile. Giovane forlivese subito in evidenza nelle batterie mattutine, in cui è riuscito a strappare il pass, appunto, per la Finale B chiudendo 6º nel proprio ‘lotto’, a 7″ dal vincitore Gabriele Detti. ‘Finalina’ che ha poi visto Lombini in grande spolvero, costretto ad accontentarsi di una comunque ottima seconda piazza (3’53.46, 2″ meglio del tempo delle batterie) al termine di un lungo testa a testa con Nicola Roberto, vittorioso per soli 31 centesimi. Considerando anche la Finale A (in cui è andato in scena il trionfo di Detti), Fabio Lombini ha chiuso complessivamente con l’8º tempo complessivo nei 400 stile: un risultato davvero eccezionale

Bella prova anche per Lisa Angiolini, altra atleta del Nuoto Forlì. Dopo aver superato senza eccessive preoccupazioni le batterie dei 100 rana ed aver staccato il pass per la Finale A, la classe ’95 non è riuscita ad andare oltre l’8º posto (1’09.91), ad un secondo e mezzo dal podio.

I due ragazzi del Forlì Nuoto ci riproveranno domani, mercoledì 3, quando saranno in scena tutti quanti i protagonisti forlivesi. Lombini, alle 19.50, battaglierà nella 4×200 stile, mentre la Angiolini scatterà alle ore 11 nelle batterie dei 200 rana (eventuale finale alle 18.40). Ancora: Beatrice Siboni alle ore 10 sarà impegnata nelle batterie dei 50 dorso (alle 18 la finale), unica gara a cui prenderà parte. Ma domani è anche il giorno dell’esordio in competizione di Fabio Scozzoli, che, seppur non al meglio della condizione fisica, cercherà l’accesso ai mondiali quantomeno nei 100 rana, dove se la dovrà vedere con Nicolò Martinenghi. Per Scozzoli alle 11.24 la batteria, appunto, dei 100 rana, mentre la finale è fissata per le ore 19.09.