Ti sarà inviata una password tramite email.

Al “Morgagni” termina col tripudio degli ospiti, in campo e sugli spalti, e le proteste del pubblico di casa verso la propria squadra, autrice di una prova del tutto inaspettata, sottotono ed incolore. Vittoria legittima per la Sammaurese, forse solo un po’ troppo larga nelle dimensioni, ma frutto di una prestazione corale maiuscola.
Partita non eccessivamente spettacolare, come ogni derby che si rispetti, però non priva di emozioni: un gol annullato per un fuori gioco alquanto dubbio, un rigore parato, 3 reti e diverse palle gol fallite o sventate.
MVP senza dubbio Ravaioli, il portiere forlivese(!!!) della Sammaurese, che ha blindato il risultato a favore della propria squadra, ancor prima della goleada finale, col rigore parato e due interventi decisivi, a sventare le minacce biancorosse.
Ecco, il Forlì, che ha disputato una prova insufficiente, ma che ad un certo punto avrebbe forse meritato almeno il pareggio, prima di crollare nei minuti finali.

La partita
Primo tempo di marca ospite, col Forlì contratto e quasi mai pericoloso, almeno per la prima mezz’ora.
La Sammaurese gioca sciolta, sfruttando la poca pressione dei Galletti, facendo molto possesso palla e denotando una buona condizione fisica.
I ragazzi di Mr. Taccola interpretano bene la gara e costruiscono buone trame. Al 14’ addirittura passerebbero in vantaggio con l’ex Pacchioni, abile a sfruttare un perfetto filtrante di Nisi a pescarlo dietro la linea difensiva forlivese. L’attaccante sfila in velocità Checchi e batte Pezzolato, in uscita bassa, con un dolce lob. A fermarlo però lo sbandieramento del guardalinee sotto alla gradinata, a segnalare un più che dubbio off side, fra le proteste, più che giustificate, degli ospiti. Pericolo scampato, ma Forlì che non reagisce e ritmo della gara ancora dettato dai pascoliani.
La partita prosegue equilibrata, col Forlì però troppo passivo e la Sammaurese che si fa preferire sotto il piano del gioco.
Al 30’ primo acuto dei Galletti: Babbi conclude ma non impensierisce Ravaioli.
2 minuti più tardi ecco arrivare la prima svolta del match.
Campagna va al cross dalla trequarti destra, con palla che assume una traiettoria strana, superando un distratto Pezzolato, troppo fuori dai pali, insaccandosi sotto al sette destro. 0-1!
Stavolta i Galletti reagiscono ed avrebbero anche l’opportunità per raddrizzare subito il risultato.
Al 35, sugli sviluppi di una punizione dall’out destro battuta da Merlonghi, la palla schizza verso Rossi, che anticipa Nisi e viene steso. Rigore che l’arbitro assegna senza esitazioni. Dal dischetto Merlonghi va sicuro e mira l’angolino basso alla destra di Ravaioli, che però intuisce, si distende e respinge. Sulla ribattuta la palla termina a lato, col giovane portiere sepolto dall’abbraccio dei compagni, come se avesse segnato un gol!
Termina così la prima frazione, con gli ospiti in vantaggio di misura: 0-1.
Nella ripresa entra subito Casadio per Pecci, ma il canovaccio ed i ritmi non mutano. Col passare dei minuti però la Sammaurese arretra ed il Forlì sembra osare di più. Gli ospiti smettono di rendersi pericolosi, mentre i Galletti hanno una grossa chanche con Rossi (64’), che dal limite libera il sinistro di un soffio a lato, con Ravaioli immobile.
Il portiere è invece molto reattivo al 75’, quando su un colpo di testa ravvicinato di Greselin si produce in un intervento salva risultato, mettendo in corner.
Mr. Martini mischia le carte in campo, inserendo Persichini e Calí, per Babbi e Greselin. Il Forlì si sbilancia e la Sammaurese ne approfitta.
All’83’ Maltoni riceve al limite dell’area, si gira e conclude di sinistro, infilando il primo palo, quello alla sinistra di Pezzolato. 2-0!
I Galletti accusano il colpo e restano frastornati, cercando caoticamente di replicare, senza esito, mentre gli ospiti affondano il coltello nel burro caldo. Scatta un contropiede letale di Cecconi, che si presenta davanti a Pezzolato e lo trafigge per la terza volta. 87’: 0-3!
L’arbitro concede 5’ inutili di recupero, in cui il Forlì tenta perlomeno di segnare la rete della bandiera, senza riuscirvi.
Al triplice fischio la Sammaurese ed i suoi tifosi festeggiano meritatamente la vittoria nel derby e la vetta della classifica, a punteggio pieno e senza reti al passivo, dopo due partite ed altrettante goleade, mentre al Forlì non resta che interrogarsi sui propri errori e sul proprio presente e futuro….


**************************************


Forlì-Sammaurese 0-3 (0-1)
Marcatori: 32’ Campagna, 83’ Maltoni, 87’ Cecconi.


Il tabellino

Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Checchi, Maggioli, Rossi (83’ Signore); Pecci (46’ Casadio), Gaiola (Cap.), Greselin (79’ Calì); Merlonghi, Babbi (57’ Persichini), Barbatosta (66’ Mosole).
A disposizione: Zamagni, Tafa, Piva, Prestianni.
All. M. Martini.

Sammaurese (4-1-4-1): Ravaioli; Cecconi, Ruiz, Scanagatta, Iodice (82’ Bolognesi); Tacconi; Montesi (82’ Lombardi), Campagna (82’ Gambino), Nisi, Misuraca; Pacchioni (64’ Maltoni).
A disposizione: Zavatti, Tamai, Casadei, Zoppi, Gasperoni.
All. Taccola.

Arbitro: Sig. Pazzarelli, Sez. Arbitrale di Macerata.
Assistenti: Sig. Callovi, Sez. Arbitrale di San Donà di Piave; Sig. Petarlin, Sez. Arbitrale di Vicenza.


Ammoniti: Maggioli, Barbatosta, Rossi e Merlonghi (F); Ruiz, Cecconi, Iodice, Maltoni ed un membro della panchina (S).
Corner: 5-3.
Recupero: 1’ e 5’.