Un campione, un autentico campione. Non c’è altro da dire. Al via nella finale dei 100 rana tutt’altro che da favorito, Fabio Scozzoli ha tirato fuori una prestazione da mille e una notte, chiudendo al 1º posto, prendendosi così il titolo italiano e, soprattutto, strappando il pass per i Mondiali in Corea del Sud con un ottimo 59.52, limando di fatto un secondo rispetto al tempo delle batterie mattutine. Scozzoli ha chiuso davanti al grande favorito Nicolò Martinenghi (59.92) e Federico Poggio (1’00.24): due vasche letteralmente meravigliose sotto tutti i punti di vista.
Un risultato non inaspettato, ma quasi, quello della seconda giornata degli Assoluti di Riccione, che regala una grande gioia a Scozzoli. “Mi aspettavo una gestione di gara un po’ diversa – spiega il ranista forlivese – Mi sento un po’ meno veloce rispetto al solito, ma questo anche perché ho lavorato proprio nell’ottica dei 100 metri. Però ho fatto ottimi lavori in inverno, nonostante qualche piccolo intoppo, e la gara di oggi ne è il risultato. Sono felicissimo”. Scozzoli tornerà in vasca già domani, giovedì 4, per la staffetta 4×100 misti.
Grandi risultati anche per gli altri forlivesi, quelli ‘targati’ Forlì Nuoto. A partire da una bravissima Beatrice Siboni nei 50 dorso, la quale, dopo aver strappato l’accesso alla finale con il 6º posto in batteria, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo chiudendo in 4ª posizione in 28.92. Una gioia immensa ma anche un grande peccato: il bronzo era davvero ad un soffio, con la Cocconcelli (3ª) che ha chiuso in 28.91. ‘Costante’, invece, la prova di Lisa Angiolini, che ha di fatto replicato il tempo delle batterie (2’32.88) chiudendo la finale dei 200 rana, vinta da un’ottima Martina Carraro, al 6º posto.