Greselin, Maggioli e Rosso regalano i 3 punti ai Galletti!
Torna al successo in modo perentorio la squadra di Mr. Antonioli, che espugna lo stadio “Comunale” di Certaldo al termine di un match ben condotto per almeno 80’. I biancorossi prima dominano i padroni di casa, andando sul 3-0, e poi soffrono nel finale, dopo la rete avversaria, prima di gioire al triplice fischio dell’arbitro.
Vittoria netta e meritata quella dei Galletti, che fin dalle prime battute cercano la via del gol, seppur rischiando in alcune situazioni, lo trovano poco dopo la mezzora, raddoppiando ad inizio ripresa, prima di mettere al sicuro il risultato apponendovi il sigillo a metà frazione. I cambi voluti da Antonioli, a punteggio ormai acquisito, danno la possibilità a diversi giovani di mettersi in luce, ma negli ultimi minuti un comprensibile calo di tensione, dopo che il Certaldo per i primi 35’ della ripresa non è mai stato pericoloso, favorisce il forcing dei toscani, che trovata la rete della bandiera tentano addirittura di abbozzare, vanamente, la rimonta. Ammirevole comunque lo spirito della formazione di casa, che con orgoglio ci ha creduto fino al termine. Il Forlì però non molla la presa e conquista 3 preziosissimi punti, niente affatto scontati.
La partita
Partono meglio i Galletti, costringendo il Certaldo sulla difensiva, con i biancorossi inoltre attenti a non concedere spazio. Lolli inizia a dettar legge a metà campo, fungendo da flangi flutti davanti alla difesa, imitato dall’altra parte da Borboryo, che da solo tiene a bada gli avanti forlivesi.
Al 12’ arriva la prima grande occasione per il Forlì: cross dalla sinistra di Greselin a pescare Pecci in piena area piccola, colpo di testa centrale che Fontanelli respinge.
Il Certaldo mette fuori la testa dopo il 20’: cross dalla sinistra e Nunziati devia pericolosamente con palla a lambire io palo alla sinistra di Pezzolato (immobile). Brivido!
Si giunge così al 23’, quando, a sorpresa, passerebbe in vantaggio. Innocenti verticalizza per Gozzerini, scattato alle spalle della difesa forlivese, che controlla e supera con un dolce lob Pezzolato in uscita. Tutto vano però, a causa dello sbandieramento del guardalinee a sancire l’off side.
I Galletti superano il momento difficile e mettono in azione la propria artiglieria pesante. Antonioli sposta Merlonghi al centro ad affiancare Babbi e subito la manovra si illumina: scambio fra i due e palla a Bonandi, che, da destra, pesca in area Greselin libero. Il centrocampista controlla e scarica il sinistro, Fontanelli respinge, ma nulla può sulla sua ribattuta! Gol!
Al 33’ Forlì in vantaggio!
I biancorossi non si accontentano ed al 40’ è Merlonghi ad aver la palla del 2-0, ma il suo tiro è respinto dal portiere. Dall’altra parte, prima dell’intervallo, è Pezzolato a salvare il risultato su colpo di testa ancora di Gozzerini, che trova però la pronta risposta del numero uno biancorosso: colpo di reni e respinta a mano aperta.
Nella ripresa, senza cambi in avvio, ancora Forlì in avanti a conquistare due corner, sul secondo dei quali Merlonghi disegna una traiettoria perfetta: colpo di testa di Maggioli in mischia (alla prima rete stagionale ed in maglia biancorossa) e Fontanelli è ancora battuto!
Al 53’ 2-0 per i Galletti.
Il Forlì è adesso in totale controllo della partita ed Antonioli inserisce Rosso per Bonandi. 10’ scarsi ed il neo entrato, acquisto di dicembre, bagna l’esordio come meglio non potrebbe, realizzando anche lui il primo gol in biancorosso! (3-0)
Merlonghi riceve palla sulla trequarti, si gira e punta l’area. Vedendo sopraggiungere Rosso lo serve prontamente: fendente teso e potente dell’attaccante che trafigge l’incolpevole Fontanelli. 67’ 3-0!
A questo punto il risultato partita sembra essere in ghiaccio ed Antonioli ne approfitta per inserire e far esordire Visani e Valentini.
I Galletti controllano agevolmente, senza correre grossi pericoli.
All’82’ però Gozzerini riceve in area una sponda aerea in mischia, controllo e tiro, che batte Pezzolato in uscita: 1-3!!!
La partita si riaccende subito, con i toscani a provare la clamorosa, quanto vana, rimonta.
C’è un contatto in area ai danni di Gucci, sul quale l’arbitro sorvola, ma che scatena le proteste di giocatori, panchina e pubblico di casa.
Il direttore di gara si vede così costretto ad ammonire sia Razzanelli, che l’allenatore in seconda, entrambi per proteste.
Nel finale, infine, altra mischia con Becucci a ricevere la palla dopo un paio di rimpalli: girata di prima intenzione al volo e palla alta!
Dopo ben 6’ di recupero l’arbitro decreta la fine della gara, col Forlì che esulta per l’importantissimo successo ottenuto, mentre il Certaldo resta a secco per l’ennesima volta.
**************************************
Certaldo-Forlì 1-3 (0-1)
Marcatori: 33’ Greselin (F), 53’ Maggioli (F), 67’ Rosso (F), 82’ Gozzerini (C).
Il tabellino
Certaldo (3-5-2): Fontanelli; Borboryo (77’ Razzanelli), Bassano, De Pellegrin; Innocenti, Becucci, Bernardini (57’ Bouhamed), Zanaj (Cap.)(69’ Di Leo), Nunziati (71’ Gucci); Akammadu (71’ Romei), Gozzerini.
A disposizione: Bruni, Barducci, Batoni, Cesarano.
All. A. Ramerini.
Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Tafa, Maggioli, Rossi D. (78’ Visani); Pecci (81’ Valentini), Lolli, Greselin; Bonandi (58’ Rosso), Babbi (90’ Graziani), Merlonghi (Cap.)(72’ Barbatosta).
A disposizione: Zamagni, Crociati, Xu H. Chao, Zanni.
All. M. Antonioli.
Arbitro: Sig. Gaetano Alessio Bonasera di Enna.
Assistenti: Sig. Alessio Proietti di Terni; Sig.ra Chiara Trotta di Perugia.
Ammoniti: De Pellegrin, Innocenti, Nunziati, Razzanelli ed il vice allenatore (C); Maggioli (F).
Espulso: al 90’ Mr. Ramerini (allenatore del Certaldo) per proteste.
Corner: 1-6, a favore del Forlì.
Recupero: 0’ e 6’.