I Galletti chiudono l’andata in modo positivo e continuano il loro volo nelle zone alte della classifica, superando, molto più nettamente di quanto non dica il punteggio, un’Aglianese molto sottotono. I biancorossi regalano (a tifosi e Società) e si regalano così una fine d’anno felice, come chiesto da Mr. Antonioli nella Conferenza Stampa della vigilia, cogliendo la quarta vittoria consecutiva ed allungando la striscia positiva a cinque risultati utili.
Match winner di giornata è Simone Greselin, autore di una pregevole quanto preziosa doppietta (la prima in maglia biancorossa), che stende i neroverdi già nel primo tempo. A completare l’opera, dando il là alla festa di fine partita, c’è poi la terza rete siglata nel finale da Bonandi (alla prima realizzazione nella sua seconda avventura forlivese).
La gara contro i toscani era molto temuta alla vigilia, ma la perentoria prestazione di Merlonghi e compagni ha dissipato qualsiasi dubbio: il Forlì c’è!
La partita.
I Galletti partono bene e passano prima del quarto d’ora. Masini mette al centro una rasoiata da destra che trova puntuale l’inserimento di Greselin. Colpo di testa del centrocampista, ormai stabilmente spostato nel tridente offensivo, e Moretti battuto. 1-0!
Il vantaggio mette le ali ai piedi dei biancorossi, che nel giro di pochi secondi sfiorano il raddoppio.
Prima e il portiere toscano a deviare in corner una conclusione di Prestianni, poi sul calcio d’angolo la mischia viene sedata a fatica dalla difesa, quindi sul proseguimento ancora Greselin coglie l’esterno della rete con una conclusione potente.
La reazione degli ospiti non c’è e così i Galletti amministrano a piacimento gioco, palla, cronometro e risultato, dando poi lo strappo decisivo in chiusura di frazione.
Pecci avanza palla al piede dalla sua metà campo fino al cuore della difesa neroverde, seminando un paio di avversari in bello stile. Giunto ai 20 metri scarica a sinistra per Greselin, che entra in area e trafigge il portiere con un preciso destro in diagonale.
43’ 2-0!
L’intervallo non porta grosse novità, con la ripresa che si apre con un fendente di Mosole alto di poco.
I biancorossi paiono totalmente padroni del match, non rischiando praticamente nulla.
Al 60’ entrano anche Bonandi e Barbatosta (per Prestianni e Mosole), seguiti dopo 5’ anche da Babbi (per Merlonghi).
La partita si avvia così verso le fasi finali e proprio all’88’ arriva il terzo sigillo dei Galletti. Babbi si fa trovare pronto sulla destra, lavorando un pallone in ripartenza e mettendo al centro, velo di Greselin ad ingannare il portiere e per Bonandi è un giochetto infilare nella porta vuota.
88’ 3-0 e titoli di coda che iniziano a scorrere.
Al triplice fischio finale dell’arbitro, dopo 4’ di recupero, è festa grande al “Morgagni”, per squadra e tifosi, che possono così prepararsi alle prossime festività natalizie nel miglior modo possibile, con i Galletti che trovano sotto l’albero un meritato 3º posto, in attesa della ripresa di gennaio.
**************************************
Forlì-Aglianese 3-0 (2-0)
Marcatori: 13’ e 43’ Greselin, 88’ Bonandi.
Il tabellino
Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Drudi, Tafa, Rossi; Pecci (90’ Valentini), Gaiola (Cap.), Prestianni (60’ Bonandi); Mosole (60’ Barbatosta), Merlonghi (66’ Babbi), Greselin.
A disposizione: Zamagni, Checchi, Crociati, Graziani, Zanni.
All. M. Antonioli.
Aglianese (3-5-2): Moretti; Pupeschi (Cap.), Iacoponi, Viscomi; D’Ancona (75’ Delledonne), Remedi, Grilli (82’ Mertiri), Marino, Maloku; Bocalon, Lika.
A disposizione: Nannetti, Fiaschi, Marcellusi, Zumpano, Lami Enache.
All. F. Baiano.
Arbitro: Sig. Piero Marangone di Udine.
Assistenti: Sig. Davide Cavallaro di Rovigo; Sig.ra Alessia Cerrato di San Donà di Piave.
Ammoniti: Pupeschi (A).
Corner: 3-5.
Recupero: 1’ e 4’.