La Cronaca: I Galletti fanno due su due in campionato, mantenendo la porta inviolata e proseguendo a punteggio pieno il proprio cammino.
Dopo oltre 40 anni i biancorossi tornano ad incrociare i tacchetti col Sant’Angelo Lodigiano e lo fanno espugnando il “Carlo Chiesa”, caldo e temuto campo dei lombardi (0-1 il finale).
I locali sono una neo promossa, ma anche una nobile decaduta del calcio lodigiano, con una lunghissima milizia in Serie C negli anni ‘70, ed ha esordito in campionato con una roboante vittoria esterna (3-0!), sull’ostico terreno di Bagnolo in Piano. La squadra lodigiana, che è accreditata di un organico molto competitivo, forte di un ottimo tridente offensivo, è considerata un importante banco di prova per i Galletti, chiamati a bissare la buona prova di domenica scorsa.
Dunque esame superato dal Forlí, quello di quest’oggi, che dal canto suo conquista una vittoria strameritata, oltre che molto sudata, siglata dal rigore di Amedeo Ballardini al 20º del primo tempo, conquistato da Caprioni, steso al termine di una funambolica azione in area avversaria.
Il Forlì della prima mezz’ora è letteralmente straripante: prima Maini impegna Ferrara, con un tiro da fuori area, e poi A. Ballardini manda fuori su punizione. I Galletti conquistano diversi corner, costringendo la difesa di casa anche a due salvataggi sulla linea (sull’1-0).
Nel finale di tempo si vede anche il Sant’Angelo, con Maini e poi la difesa ad rifugiarsi in corner su Zazzi e Bosco a colpire di testa la traversa biancorossa (38’). Anche Ravaioli deve superarsi (39’), salvando la propria porta a tu per tu con Ciccone. La difesa però tiene, concedendo solo l’angolo in alcune occasioni.
Ad inizio ripresa si attende il forcing dei padroni di casa, che però non arriva, anzi è il Forlì a conquistare corner su corner ed a sfiorare il raddoppio più volte: con Rrapaj, Caprioni e Varriale, sempre fermati in calcio d’angolo. Il Sant’Angelo reclama per un presunto penalty, ma nel finale di gara, con l’ingresso di Tascini, Manara, Farneti e Pari, la squadra non sbanda e dopo un interminabile recupero (7’!) porta a casa tre punti meritatissimi.
Il tabellino: Sant’Angelo: Ferrara, Nobile, Eberini, Panatti (59’ Spaviero), Confalonieri, Bosco, Gomez, Zazzi, Pesenti, Ciccone (69’ Silla), Bugno (Cap).
A disposizione: Cantone, Barracane, Moracchioli, Baggi, Cattaneo, Hoxha, Giudici.
All. A. Pala.
Forlì (4-3-1-2): Ravaioli; Fornari, Ronchi, Maini, Fusco; E. Ballardini (Cap), A. Ballardini, Rrapaj (82’ Pari); Eleonori (76’ Farneti); Varriale (65’ Manara), Caprioni (65’ Tascini).
A disposizione: De Gori, Sedioli, Marzocchi, Gasperoni, Ficara.
All. M. Graffiedi.
Marcatori: 20’ rig. A. Ballardini
Arbitro: Sig. Luca Selvatici (Rovigo).
Assistenti: Sig. Leo Posteraro (Verona); Sig. Flavius Condrut (Castelfranco V.).
Ammoniti: Gomez (S); Ronchi e Fornari (F).
Corner: Sant’Angelo 3; Forlì 7.
Recupero: 2’ e 7’.