Ti sarà inviata una password tramite email.
Termina col pubblico di casa ad urlare: “Giana! Giana!”, in segno di sfottò ai numerosi forlivesi accorsi allo stadio “Macrelli”. È questo il succo del derby fra Sammaurese e Forlì, andato in scena a San Mauro Pascoli. Una sfida divenuta negli anni sempre più sentita ed accesa, da ambo le parti.
Il Forlì, autore di una prova superba, domina, ma ahi lui non sfonda, perdendo altri 2 preziosissimi punti dalla capolista Giana, ma a San Mauro è sempre dura per tutti e lo 0-0 finale non è affatto da disprezzare.
Il tabellino

Sammaurese: Piretro, Bolognesi, Canalicchio, Benedetti, Gaiola, Maggioli, Casadio, Scarponi, Merlonghi, Cremonini, Barbatosta (84’ Misuraca).
A disposizione: Zavatti, Manfroni, Zaghini, Gianferrari, Tamai, Fusco, Di Novella, Maltoni.
All. Martini.

Forlì (4-3-1-2): De Gori; Guerra (71’ Fornari), Ronchi, Maini, A.Fusco; A. Ballardini (Cap.), Scalini (77’ Pari), Farneti; Caprioni; Varriale, Biancheri.
A disposizione: Mordenti, Sedioli, Nardella, Piva, Marzocchi, Eleonori, Morri.
All. M. Graffiedi.

Arbitro: Sig. Davide Matina (Palermo).
Assistenti: Sig. Balbo (Caserta); Sig. Chianese (Napoli).

Ammoniti: Merlonghi (S); Caprioni (F).
Corner: Sammaurese 2; Forlì 7.
Recupero: 2’ e 4’

La cronaca
Partenza soft e nel primo quarto d’ora non si segnala granché.
Il Forlì fa possesso palla e la Sammaurese cerca di ripartire in contropiede. Intorno alla mezz’ora i Galletti hanno prima una chance su punizione con Scalini (alto) e poi confezionano una grande azione corale, che porta A. Ballardini alla conclusione. La difesa si salva in extremis sulla linea di porta e respinge la minaccia.
I biancorossi guadagnano angoli, con Varriale prima e Maini poi ad impegnare Piretro e compagni, ma senza fortuna.
Quella che al 40’ cerca Merlonghi in contropiede: stavolta è De Gori a superarsi deviando in corner.
Durante il recupero del primo tempo è ancora Varriale ad impegnare il portiere avversario, che devi ancora in angolo.
Al riposo è uno 0-0 che sta molto stretto ai ragazzi di Mr. Graffiedi.
Nella ripresa il refrain non cambia.
Al 52’ il Forlì confeziona forse la più nitida palla gol della gara: Varriale pesca in area Biancheri, che sembra poter segnare, ma solo un miracolo di Piretro gli nega la gioia del 1º gol in biancorosso. I giallorossi non pungono, ma sanno difendersi bene, con ordine, e così le azioni pericolose del Forlì iniziano a farsi più rare. C’è una conclusione dal limite di Scalini (63’), che il portiere di casa respinge, ma oltre ad una nutrita serie di corner i Galletti non riescono ad andare.
Ci prova anche Caprioni (73’), Piretro blocca in 2 tempi, quindi, 10’ dopo, ancora combinazione fra il trequartista biancorosso e Biancheri, con la difesa a rifugiarsi in angolo.
Nel finale la stanchezza ha la meglio, non succede più nulla, e dopo 4’ di recupero la partita termina sul risultato perfetto: 0-0!