Finalmente Viñales! A Sepang il pilota della Yamaha è autore di una grandissima gara, dominata dal primo all’ultimo giro senza incertezze. Ottimo il secondo posto di Marquez, autore di una bella rimonta che non è bastata a farlo lottare per la vittoria. Al terzo posto il forlivese Andrea Dovizioso, risalito dalla decima posizione fino al podio che ha dovuto difendere da Rossi e Rins.

Le parole di Dovi
“Il podio era troppo importante soprattutto è un ottimo risultato ottenuto con l’asciutto, dato che in passato non era mai successo. Speravo di avere il passo di Marc, ma non sono riuscito a stare né con lui, né con Maverick Viñales anche se il gap non era poi così grande. A un certo punto è calata anche la gomma, ho provato a forzare ma facevo dei lunghi”.
Promossi
Maverick Vinales: finalmente una gara dominata dall’inizio alla fine, senza strappi e senza cali. Il circuito era abbastanza Yamaha-Fiendly, ma lo spagnolo è riuscito a mantenere un ritmo martellante per tutti i giri.
Marc Marquez: 17 podi in 18 gare. Se non arriva primo, è secondo. Serve dire altro?
Andrea Dovizioso: bella rimonta del forlivese in una pista dove la Ducati nell’asciutto fa fatica. Gli manca il ritmo per prendere Marquez, ma si difende bene da Rossi
Valentino Rossi: finalmente una gara costante del Dottore, che lotta per il podio fino alla fine. Peccato che abbia incontrato un Dovizioso in giornata, unico ostacolo al terzo posto.

Bocciati
Fabio Quartararo: primo giro da dimenticare per il francese, vero mancato protagonista della giornata. Perde diverse posizioni e non riesce più a risalire. Davvero un peccato per lui.
Franco Morbidelli: Dal terzo posto in griglia finisce la gara sesto, in una pista favorevole alla Yamaha. Almeno riesce a stare davanti a Quartararo.
Alex Rins: Una gara costante dello spagnolo, che non ne ha mai abbastanza per lottare per il podio. Nelle ultime sei gare non va oltre al 5° posto.
Jack Miller: Parte benissimo lottando con i primi, poi la sua gomma cala e perde posizioni. Finisce 8°.

Al traguardo
1 – Maverick Vinales 40’14.632
2 – Marc Marquez +3.059
3 – Andrea Dovizioso +5.611
4 – Valentino Rossi +5.965
5 – Alex Rins +6.350
Nel mondiale
1 – Marc Marquez 395
2 – Andrea Dovizioso 256
3 – Maverick Vinales 201
4 – Alex Rins 194
5 – Danilo Petrucci 176