Ti sarà inviata una password tramite email.

L’atteso ritorno di Andrea Dovizioso in MotoGP si è materializzato nel piovoso venerdì di Misano. Quando il pilota forlivese, dopo dieci mesi di lontananza dalla classe regina, ha fatto il proprio esordio sulla ‘nuova’ Yamaha del Team Petronas. Una giornata indubbiamente particolare, per Dovi, che in queste ultime cinque uscite del Mondiale sarà chiamato a prendere confidenza con la sua nuova compagna di viaggio – ‘pesando’ sempre il giusto i risultati ottenuti in pista – in attesa di un 2022 che, su una M1 ufficiale, lo riporterà a gareggiare nelle posizioni di testa.

Così, con questi presupposti, il 24º tempo (1’35″211, a due secondi e mezzo dall’Aprilia di Maverick Vinales, fulmine sulla pioggia) nella combinata del venerdì va assolutamente preso con le pinze. Così come lo sarà verosimilmente il prosieguo del fine settimana romagnolo, che si preannuncia instabile a livello meteorologico con tutte le ulteriori insidie che ciò comporta (Dovizioso non ha girato al mattino a temporale in corso). A maggior ragione, come detto, per un ‘manico’ all’esordio su una nuova moto. Anche perché, per la cronaca, le Yamaha hanno incontrato particolari difficoltà sul bagnato: solo 7º il leader Fabio Quartararo, 16º Morbidelli (al rientro dopo lo stop e a sua volta al debutto nel team ufficiale), 19º Rossi.

«È stato strano essere su questa moto oggi – è il commento di Dovi al termine delle FP2 –, ma in senso positivo. Non mi sento ancora completamente a mio agio con la mia posizione di guida, ma la differenza della moto rispetto a quella che ho guidato prima è enorme per me. Ci è voluto un po’ di tempo per abituarmi e stamattina non ho spinto, ma già il feeling con la moto è buono. Devo spingere un po’ di più ed essere più veloce per capire i dettagli, ma abbiamo alcune cose che possiamo provare per migliorare le mie posizioni. Comunque è stato molto bello ed è bello essere di nuovo in campionato con tutti gli altri piloti». Si torna in pista sabato per FP3 (ore 9.55) e FP4 (13.30), a seguire le qualifiche a partire dalle 14.10.

1º Maverick Vinales 1’44″203

2º Joan Mir (+0.080)

3º Francesco Bagnaia (+0.135)

4º Jack Miller (+0.193)

5º Alex Rins (+0.219)

24º Andrea Dovizioso (+2.545)