Prosegue l’apprendistato di Andrea Dovizioso in sella alla M1 del Team Petronas, anche se il sabato di qualifiche a Misano non può certo far sorridere il forlivese. Dopo una FP3 mattutina tutto sommato piuttosto positiva, trovando una buona velocità sul giro secco nel corso del turno, Dovi si è poi imbattuto in un pomeriggio ben più complesso. Non riuscendo mai a trovare il bandolo della matassa nel corso del Q1, restando sempre nelle retrovie dei 14 e quindi dovendosi giocoforza accontentare dell’ultima posizione sulla griglia di partenza di domenica (semaforo rosso alle ore 14), in 24ª casella. Dovizioso ha chiuso il sabato col miglior tempo di 1’33″098, a più di un secondo dal crono di Marc Marquez che sarebbe valso l’accesso in Q2. Non va certo meglio al compagno di box, con Valentino Rossi che scatterà soltanto 23º.
«Non sono ancora al punto in cui posso sfruttare appieno il pieno potenziale della moto – spiega Dovizioso –, ma sono contento perché mi sto avvicinando sempre di più. Questo era il nostro obiettivo ed è quello che dobbiamo fare. Ora puntiamo ad essere abbastanza veloci da stare con gli altri piloti in gara. Dobbiamo anche capire più aspetti possibili per prepararci al meglio per il test della prossima settimana. Nelle FP3 mi sono sentito un po’ meglio con la mia posizione. Certo non è bello partire dalle retrovie, ma è normale in questa situazione e cercheremo di essere coerenti per tutta la gara».
1. Francesco Bagnaia 1’32″065 2. Jack Miller +0.249 3. Fabio Quartararo +0.302 4. Jorge Martin +0.598 5. Johann Zarco +0.771 24. Andrea Dovizioso 1’33″098 |