Non si poteva certo immaginare di essere competitivi, anche soltanto nella ‘pancia’ del gruppo, nella gara del ritorno in MotoGP in quel del Marco Simoncelli World Circuit di Misano. E così effettivamente è stato per Andrea Dovizioso, che, all’esordio assoluto nel Mondiale 2021 in sella alla M1 del Team Petronas, ha chiuso la domenica in ultima posizione, col 21º posto cucito addosso. Rispetto alla 24ª casella in griglia, Dovi ha di fatto approfittato soltanto di tre ritiri davanti a lui (Martin, Lecuona, Rins) senza riuscire a concretizzare alcun sorpasso, fatta eccezione per un breve testa-a-testa nelle prime curve col compagno di box Valentino Rossi.
Così, Andrea ha chiuso il gran premio di casa a 42″ abbondanti dal vincitore ‘Pecco’ Bagnaia (autore di una gara magistrale; completano il podio Fabio Quartararo e un super Enea Bastianini). Ma anche a ‘soli’ 4″-5″ dal plotone formato da Morbidelli, Marini e Oliveira, firmando un best lap di 1’33″493 che lo stesso Morbidelli, ad esempio, non è mai riuscito a ‘firmare’. Peraltro, la gara del forlivese è stata penalizzata da un long lap penalty nei momenti più concitati della stessa. Insomma, non tutto è da buttare (anzi…), anche in vista di una settimana che vedrà Dovizioso impegnato a prendere confidenza nel test fissato per martedì e mercoledì sempre a Misano.
«È stata un’esperienza davvero strana iniziare la gara dal 24° posto – afferma Andrea a fine gara –, ma è stato positivo perché volevamo essere coerenti per tutta la gara e imparare, ed è quello che abbiamo fatto. Purtroppo ho dovuto fare un giro lungo di penalità e ho perso il gruppo, ma dopo ho potuto giocare un po’ e capire più cose. Sono contento di questo e anche che il mio miglior giro della gara è stato verso la fine, inoltre non è stato un brutto tempo sul giro. A questo punto ho sentito molte cose buone dalla moto, ma dobbiamo lavorare insieme per analizzare il motivo per cui è successo per assicurarci di poterlo sentire anche all’inizio di una gara. Sono felice di avere due giorni di test questa settimana e spero che il tempo sia buono per questo».
CLASSIFICA FINALE
CLASSIFICA MONDIALE
|