Mamma che Scozzoli! Lo squalo forlivese – un atleta da 25 medaglie tra europei e mondiali -, dopo essersi laureato Campione d’Europa in vasca corta lo scorso dicembre sui 50m rana battendo il fenomeno Adam Peaty, conferma il suo eccezionale stato di forma registrando allo Stadio del Nuoto di Riccione, negli Assoluti Italiani Primaverili, nei 100 metri rana un prodigioso 59.33. Tempo che migliora il suo personale di nove centesimi dopo quasi sette anni da quel già esaltante 59.42 che lo impose argento ai Mondiali di Shanghai.
Il nostro Fabio mette così in tasca la qualificazione diretta agli Europei di Glasgow in programma ad agosto, dove sarà atteso come papabile al podio avendo oggi registrato il quarto tempo mondiale dell’anno (la prima piazza è di Adam Peaty con il suo 58.59 ai Giochi del Commonwealth).
“Sono felicissimo e mi sentivo nelle gambe questo tempo. Questa mattina ho forzato il passaggio ai 50, ma poi ho accusato il colpo negli ultimi 10 metri nella vasca di ritorno. Ho fiducia nel lavoro che sto svolgendo e la fortuna di avere a fianco uno staff che mi segue benissimo, quotidianamente“.