Ti sarà inviata una password tramite email.

Pallacanestro 2.015 dà il benvenuto ad Andrea Fabrizi, che entra nella famiglia biancorossa e nello staff tecnico con il ruolo di assistente allenatore.

Il benvenuto del responsabile dell’area tecnica-sportiva, Antimo Martino: “Siamo felici di inserire all’interno del nostro staff un allenatore come Andrea che negli anni si è costruito un’importante esperienza. Ha lavorato con le squadre nazionali e conosce bene il nostro campionato. Andrea ha qualità umane e professionali che sono sicuro metterà al servizio della squadra e a disposizione dello staff per la prossima stagione”.

Le prime parole in biancorosso di Andrea Fabrizi: “Per prima cosa voglio ringraziare la società e coach Antimo Martino. Sono orgoglioso di questa chiamata, in una realtà che ha storia, tradizione e grande seguito. Tutto questo, in una Regione dove non ho mai lavorato e che considero il fulcro della pallacanestro italiana. Con Antimo siamo operativi nella costruzione della squadra, un processo che mi stimola molto e che stiamo portando avanti con un’idea chiara. Quella di trovare giocatori con importanti qualità tecniche ed umane, che possano crescere durante l’anno e fare divertire i tifosi per riempire il palazzetto e creare grande entusiasmo”.

Lo staff tecnico sarà completato dalla conferma di Paolo Ruggeri, già assistente allenatore nella stagione 2021/2022.

#AboutAndrea

Nato a Foligno il 14 gennaio 1977, Andrea arriva dalla San Giobbe Chiusi, realtà con la quale nella stagione 2021/2022 ha disputato le semifinali playoff. Il suo percorso da allenatore comincia con un’importante esperienza nel minibasket e nel settore giovanile (è stato anche responsabile tecnico della Regione Umbria dal 2009 al 2015), che lo porta a vincere titoli regionali e partecipare a diverse finali nazionali. Nel 2016 approda a Casale Monferrato dove continua la sua attività con le squadre giovanili (anche come responsabile del settore giovanile) e dove ricopre il ruolo di assistente allenatore in serie A2, prima di trasferirsi a Chiusi l’estate scorsa.

In Nazionale, nel 2010 Andrea è stato vice-allenatore di Gaetano Gebbia nell’Italia Under 16 al campionato europeo di categoria, mentre nel 2016 è stato assistente di Antonio Bocchino agli Europei Under 16. Inoltre, a luglio 2017 ha guidato, da capoallenatore, la selezione Under 16 alle Olimpiadi giovanili.