Il Perugia ospita il Forlì al “Curi” per l’ultima partita del girone d’andata: per i padroni di casa si tratta di un match fondamentale, visto che occupano la penultima posizione in classifica con 12 punti. Una vittoria potrebbe alzare l’umore della squadra e svoltare una stagione finora complicata. I romagnoli sono reduci dal successo contro il Carpi dopo un periodo difficile e cercheranno di concludere il girone d’andata nel migliore dei modi. Si prospetta una partita dall’esito assolutamente non scontato, in cui gli episodi faranno la differenza.
Primo tempo:
Il Perugia parte fortissimo, creando subito due occasioni con Montevago e impone ritmi altissimi. Al 6’ Macrì prova dalla distanza, ma Gemello blocca. Farinelli è costretto ad alzare bandiera bianca per problemi fisici e viene sostituito da Scorza. Al 13’ clamorosa chance per i biancorossi: Tumbarello mette un cross basso per Bacchin, Martelli non trattiene ma Saporetti è provvidenziale a spazzare in corner. Poco dopo il Perugia reclama e ottiene un calcio di rigore per una trattenuta di Cavallini: al 18’ Manzari trasforma l’1-0, firmando il suo secondo gol stagionale. Aveva indovinato l’angolo Martelli, che tuttavia non è riuscito a respingere la sfera. Il Forlì reagisce con Petrelli che al 19’ calcia da fuori sfiorando il palo, ma al 20’ arriva il raddoppio: crossa ancora Bacchin dalla sinistra e Montevago, tutto solo, insacca il 2-0, tornando al gol che mancava dal 27 ottobre. Anche per il numero 9 del Perugia si tratta della seconda rete stagionale.
Il Forlì prova a far girare palla, ma il Perugia concede pochissimo: al 30’ Gemello respinge un cross teso di Manetti e De Risio calcia fuori dal limite. Al 35’ Montevago devia involontariamente una conclusione pericolosa di Tumbarello, che al 39’ si rende ancora protagonista con una percussione e un tiro respinto da Martelli, prima dello scontro duro tra Elia e Bacchin che ferma il gioco. Nel finale Bacchin continua a creare scompiglio: al 43’ salta Saporetti, che lo stende causando il secondo rigore. Al 44’ Manzari, dallo stesso angolo e con maggiore precisione, firma la doppietta. Al primo dei quattro minuti di recupero Petrelli ci prova ancora senza trovare la porta.
Secondo tempo:
Al “Renato Curi”, nella ripresa, non cambia il copione, con il Perugia che continua a tenere il controllo del match e a mettere in costante difficoltà un Forlì in evidente affanno. Al 57’ Bartolomei scalda i guantoni di Martelli con una punizione calciata di collo, mentre al 58’ Montevago prova la volée senza inquadrare lo specchio. Al 59’ Manetti viene ammonito dopo un duro scontro con Montevago: il terzino del Forlì resta a terra dolorante ed è costretto a lasciare il campo, al suo posto Mandrelli. Al 64’ Petrelli tenta la girata, ma Gemello controlla senza problemi.
Il dominio dei grifoni trova ulteriore conferma al 69’, quando Joselito firma il suo primo gol con la maglia del Perugia: destro secco dal limite dell’area, imparabile per l’estremo difensore dei galletti. La gara assume definitivamente i contorni del monologo perugino, con il Forlì mai realmente in grado di reagire. All’82’ Torrasi prova la conclusione dal limite, Martelli blocca. All’84’ gli ospiti utilizzano la “card” per un intervento duro di Megelaitis su Franzolini: l’arbitro conferma il cartellino giallo. All’85’ ancora Perugia vicino al gol con un’uscita terribile di Martelli, ma la conclusione da lontanissimo di Montevago si infrange sul palo: uno scenario quasi identico a quello di due settimane fa ad Ascoli, quando D’Uffizi chiuse così il match contro il Forlì. In pieno recupero, al 90’+4, Saporetti stacca di testa su calcio d’angolo battuto da Macrì, trovando la pronta risposta di Gemello.
Prestazione da dimenticare per i ragazzi di mister Miramari, che non sono riusciti ad esprimere le proprie qualità a causa della sontuosa prestazione del Perugia. La squadra di Tedesco ha pressato dal primo all’ultimo secondo della partita, limitando la manovra ospite al minimo. Da sottolineare le performance eccezionali di Bacchin e Montevago, assolutamente inarrestabili oggi pomeriggio. Sale a quota 15 punti in classifica il Perugia, ora al sedicesimo posto, mentre gli ospiti rimangono all’ottavo posto con 24 punti. Ora il Forlì deve resettare in fretta e voltare pagina: il prossimo match sarà quello del “Morgagni” contro l’Arezzo, dove sarà vietato sbagliare.
Tabellino
Forlì:
Martelli, Cavallini (dal 63’ Spinelli), Elia, L. Saporetti, Manetti (dal 63’ Mandrelli), De Risio, Menarini (dal 63’ Ripani), Farinelli (dal 13’ Scorza), Macrì, Coveri (dal 77’ Franzolini), Petrelli
Allenatore: Alessandro Miramari
A disposizione: Calvani, Veliaj, Mandrelli, Franzolini, Ripani, Manuzzi, Spinelli, Valentini, Monaco, Giovannini, Scorza, Graziani, S. Saporetti
Perugia:
Gemello, Dell’Orco, Angella, Riccardi, Tozzuolo, Megelaitis (dall’89’ Giardino), Bartolomei, Bacchin (dall’80’ Matos), Tumbarello (dall’80’ Torrasi), Montevago (dall’89’ Dottori), Manzari (dal 63’ Joselito)
Allenatore: Giovanni Tedesco
A disposizione: Moro, Vinti, Joselito, Giunti, Matos, Terranova, Dottori, Torrasi, Calapai, Giardino, Rondolini, Peruzzi, Giraudo
Arbitro: Alessandro Recchia (sezione di Brindisi)
Ammoniti: Manetti (Forlì) 59’, Megelaitis (Perugia) 84’, Saporetti (Forlì) 90’+7
Marcatori: Manzari (Perugia) 18’ e 44’, Montevago (Perugia) 20’, Joselito (Perugia) 69’
Calci d’angolo: 3-3
Recupero: 4’ e 8’
Risultato finale: Perugia–Forlì 4-0