Ti sarà inviata una password tramite email.


La Pallacanestro 2.015 ha chiuso davanti a tutte le avversarie la prima fase del campionato. Un risultato prestigioso, strappato in extremis in virtù della vittoria su Trieste di domenica scorsa e del contemporaneo ko della Fortitudo sul campo di Verona, dopo un overtime. La compagine biancorossa si gode ora il proprio piazzamento di platino, che le consente di guardare con ottimismo al futuro prossimo. L’Unieuro è in grande forma e il calendario della seconda fase, che scatterà già nel prossimo fine settimana, è ‘benevolo’.


Cinciarini e compagni hanno infatti evitato l’incrocio con lo spauracchio Trapani (una sola sconfitta in stagione, a ottobre) e pure la mina vagante Treviglio di Giorgio Valli, settima del girone Verde ma con dichiarati intenti di promozione. Entrambe sarebbero state sul cammino di Forlì in caso di arrivo al secondo posto. I forlivesi, dunque, si apprestano ad affrontare le cinque squadre del girone Verde che la seguono in classifica (in termini di posizione occupata in graduatoria) e le cinque che invece la precedono. Le prime sbarcheranno all’Unieuro Arena, le altre, invece, Cinciarini e compagni dovranno affrontarle a domicilio.


Il ‘focus’ è quindi sulle cinque big che si paleseranno nelle prossime settimane in via Punta di Ferro. Su tutte, spuntano inevitabilmente due nomi, vale a dire quelli di Cantù e Torino, rispettivamente seconda (34 punti) e terza (30) del Verde. Entrambi roster di un certo calibro, pronti a giocare un ruolo da protagonista fino alla fine, i trascorsi sono recenti sia con i lombardi che con i piemontesi. Cantù è stata avversaria della Pallacanestro 2.015 nel primo turno playoff di due stagioni fa, con i brianzoli vittoriosi per 3-1. Torino, invece, ha eliminato l’Unieuro dalla Coppa Italia dello scorso anno, violando il parquet del Palafiera, nel gennaio 2023, in un match ad altissima intensità (con tanto di finale thrilling). Più agevoli, sulla carta, le altre avversarie casalinghe: Sebastiani Rieti (avversaria del prossimo fine settimana), Juvi Cremona e Urania Milano. Si tratta di rivali da prendere con le pinze, certo, ma, al tempo stesso, Forlì parte inevitabilmente con i favori del pronostico

Lontano dalle mura amiche, poi, la squadra di Antimo Martino sarà chiamata ad affrontare trasferte impegnative in termini di distanza e di ‘calore’ dei palasport in cui scenderà in campo. Però, anche in questo caso, i biancorossi sono favoriti: le avversarie più temibili hanno conquistato otto vittorie in ventidue partite. Proprio Luiss Roma e Vigevano, ferme in classifica a quota 16 punti, sono sulla carta le maggiori indiziate a tirare un brutto scherzo ai romagnoli. I capitolini hanno trovato la quadra con l’innesto di Ty Sabin (si gioca alla quarta giornata, a inizio marzo), mentre, sul fronte lombardo, il pericolo maggiore arriva dalle tribune, col palasport di Vigevano storicamente bollente ed insidioso. Completano infine il quadro, in ordine di ‘apparizione’, i viaggi ad Agrigento, Casale Monferrato e Latina. Partite in cui l’Unieuro dovrà giocoforza capitalizzare al massimo il proprio bagaglio tecnico e conquistare punti pesanti per il testa-a-testa con la Fortitudo con vista sul primo posto anche al termine della seconda fase.