L’Aics Basket Forlì riesce ad essere più forte anche delle assenze ed in una serata in cui deve rinunciare a Montanari, Zoli e Paleari riesce a trovare la vittoria contro la più che quotata Hellas Cervia. All’interno di un match che ha visto le padrone di casa partire con il piede giusto e riuscire a mantenere il giusto piglio offensivo e la giusta concentrazione per l’intera durata dell’incontro.
L’assenza di Montanari comporta in fase di costruzione maggiori responsabilità per Bozzi ed il capitano Cedrini, e le due rispondono fin dalle prime battute con un basket di primissimo livello, costruendo con canestri importantissimi, anche da oltre l’arco, il primo allungo della serata. Il che, unito alla altrettanto importante tripla di Sampieri, consente alle padrone di casa di arrivare al primo riposo sul 18-10. Nei secondi 10’ di gioco è l’esordiente Alice Rusticali (classe 2003, in foto sotto) a far capire subito di non subire l’emozione della prima volta in campo con le senior, piazzando 6 pesantissimi punti, Cedrini si conferma chirurgica da oltre l’arco e le belle giocate di Laura Bargellini sono l’assicurazione per arrivare al cambio di campo con l’importante vantaggio 37-22.
Alla ripresa delle ostilità Cervia cambia marcia e prova a ricucire lo strappo, trainata soprattutto dall’ex della partita Valeria Rossi (6 punti pesanti in un amen), ma dall’altra parte è la coppia di lunghe formata da Michela Leardini e Viola Pallareti (all’esordio stagionale) a rispondere per le rime con giocate e canestri di capitale importanza. Lasciando praticamente inalterato il gap tra le due squadre. La musica non cambia poi nemmeno nell’ultima frazione, dove l’Aics non perde concentrazione. Rossi e Spinelli tentano ancora di riportare in partita Cervia, ma ancora Rusticali, unita ai canestri di Bozzi e la terza tripla della serata di Cedrini, scrivono la definitiva parola fine sul match riportando la vittoria in casa forlivese.
Arriva ora la tanto attesa pausa natalizia, durante la quale coach Montuschi proverà a recuperare a pieno tutte le infortunate per presentarsi al completo alla ripresa del campionato nel 2019. Nella speranza possa essere pieno di soddisfazioni per una squadra che, partita dopo partita, dimostra sempre di avere il cuore più grande di qualsiasi ostacolo le si presenti.
Aics Basket Forlì – Hellas Basket Cervia 66 – 55
FORLI’ – Mohuarrhar 1, Calabrese, Bargellini 4, Bertaccini 4, Pallareti 6, Bozzi 15, Cedrini 11, Donati, Silighini, Sampieri 7, Rusticali 10, Leardini 8. All. Montuschi.
CERVIA – Carluccio 4, Bedei, Rossi 14, Bartolucci 2, Spinelli 10, Ghinassi, Camporesi 5, Bonaldo 5, Leonelli, Pieri 3, Brandolini 6, Ortega 6. All. Giunchi.
