Un beffardo pareggio che sa di sconfitta!
La rete subita in extremis dall’eterno Ferretti, all’86’, regala un punto di speranza al Borgo San Donnino e frustra le velleità di alta classifica dei Galletti.
Un brutto colpo alle ambizioni biancorosse quello inferto dalla formazione emiliana, che complice l’inferiorità numerica degli avversari corona il forcing della ripresa agguantando il pari in piena zona Cesarini.
Forlì che paga anche le assenze di Merlonghi e Bonandi, ma soprattutto la giornata di scarsa vena di tutta la squadra. Nonostante questo i Galletti sembravano in grado di portare a casa la vittoria agevolmente, ma l’espulsione di Maggioli ha sicuramente inciso in modo decisivo a favore dei padroni di casa.
La partita
Pronti via e biancorossi che sciupano due grosse occasioni nel primo quarto d’ora. Prima Greselin non riesce a raggiungere un assist di Babbi e poi Pecci si libera in area, ma Piga gli nega la gioia del gol, prima respingendo la sua conclusione ravvicinata e poi smanacciando la sfera he stava entrando ugualmente in rete. Galletti che collezionano solo corner, senza esito, col Borgo San Donnino che prende sempre più campo. Emiliani vicini al gol dopo la mezz’ora, con un colpo di testa di Bongiorni deviato in angolo, a raccogliere un cross di Abelli dalla destra, con palla che lambisce il palo.
Il pericolo scuote il Forlì, che si riporta in avanti e passa in vantaggio al 45º. Rossi s’invola sulla sinistra e crossa dal fondo per Babbi, che anticipa tutti e con la punta del piede batte Piga sul palo lontano. 0-1!
Dopo 3’ di recupero si torna negli spogliatoi con la sensazione che i Galletti abbiano finalmente messo l’incontro sui binari giusti.
In effetti ad inizio ripresa la pressione dei biancorossi si fa asfissiante, col Borgo San Donnino che è incapace di uscire dalla sua trequarti. Prima Drudi (su corner) e poi Lolli (su assist di Babbi) falliscono il colpo del ko e così al 60’ c’è il colpo di scena che cambia l’inerzia del match.
Su un lancio di Abelli da centrocampo, verso Calmi e Djuric, Maggioli li anticipa e libera.
L’arbitro però ravvisa un fallo di mano volontario del difensore forlivese, che era già stato ammonito nel primo tempo: 2º giallo e dunque cartellino rosso, col Forlì che resta così in 10!
La partita cambia inevitabilmente: Antonioli toglie Mosole per Tafa e soprattutto, dopo altri 10’, Babbi per Banfi. I Galletti per un po’ reggono la pressione avversaria, che alleggeriscono con sortite offensive prive di pericolosità e volte solo a guadagnare tempo.
Nel Borgo San Donnino entra Ferretti, bomber senza tempo, che sarà poi decisivo nel finale.
I padroni di casa mettono le tende nell’area forlivese e collezionano occasioni e corner.
Djuric di testa mette a lato di un soffio e
?? Conclude da centro area appena fuori. Ferretti sale in cattedra ed impegna Pezzolato, che si salva in corner su una pregevole semi rovesciata da posizione angolata.
Ancora il bomber emiliano con una sventola dal limite, col portiere forlivese che sventa, respingendo di pugno con l’aiuto di Tafa, che mette ancora in calcio d’angolo.
Al terzo tentativo Ferretti sfonda. Il centravanti si libera dal limite e mira l’angolino basso alla destra di Pezzolato. Il portiere, disturbato daL velo di un attaccante non è reattivo, con la palla s’insacca per il definitivo 1-1!
Il Forlì è impotente come un Re in democrazia ed il Borgo San Donnino cerca di giungere alla vittoria, ma senza riuscirvi e senza creare ulteriori pericoli ai biancorossi.
Al 96º il triplice fischio finale dell’arbitro chiude il match sull’1-1, ma non placa gli animi, con Gaiola a farne le spese: rosso diretto per proteste e comportamento non regolamentare verso arbitro ed avversari. Degna ed infausta conclusione dell’opaco, non solo per il risultato, pomeriggio dei Galletti.
**************************************
Borgo San Donnino-Forlì 1-1 (0-1)
Marcatori: 45’ Babbi (F), 86’ Ferretti (B).
Il tabellino
Borgo San Donnino (4-3-3): Piga; Bertipagani, Davighi (53’ Calmi), Varoli, Som (80’ Egharevba); Djuric, Abelli (Cap.), Rossi G.; Carollo, Bongiorni (68’ Ferretti), Kashari (80’ Tognoni).
A disposizione: Frattini, Valcavi, Koni, De Luca, Caniparoli.
All. W. Vangioni.
Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Drudi, Maggioli, Rossi D.; Pecci, Gaiola (Cap.), Lolli (92’ Prestianni); Mosole (61’ Tafa), Babbi (67’ Banfi), Greselin (83’ Graziani).
A disposizione: Zamagni, Visani, Barbatosta, Crociati, Rosso.
All. M. Antonioli.
Arbitro: Sig. Alessandro Femia (Sez. di Locri).
Assistenti: Sig. Giovanni Gigliotti (Sez. di Cosenza); Sig. Raffaele Trapasso (Sez. di Vibo Valentia).
Ammoniti: Pezzolato, Gaiola, Masini e Maggioli (2 volte)(F).
Espulso: 60’ Maggioli (F) per doppia ammonizione; a fine partita Gaiola (F) per proteste.
Corner: 5-8, a favore del Forlì.
Recupero: 3’ e 6’.