Per Andrea Dovizioso poteva essere un week end indimenticabile quello di Le Mans. Il rinnovo con la Ducati poteva essere accompagnato da un risultato positivo in gara dopo le prestazioni nelle prove e nel warm up. A festeggiare invece è Marc Marquez, che conquista la terza vittoria di fila, eguaglia Stoner a quota 38 e allunga ancora nella classifica mondiale. Dopo 5 gare lo spagnolo ha 27 punti in più rispetto al 2017, il forlivese ne ha 8 in meno. Il forlivese subisce la seconda caduta consecutiva, questa volta per un suo errore, proprio mentre lottava per la prima posizione dopo pochi giri.
Le pagelle
Andrea Dovizioso – 4
Non si può dare la sufficienza ad Andrea per quello che si è visto in Francia. Il passo del forlivese era sufficiente per lottare per la vittoria, ma il tutto è stato vanificato da una banale, ma fatale scivolata. Ora il mondiale si allontana ancora di più; se dopo la Spagna era vietato sbagliare, ora? Vedere il forlivese al 9° posto nel mondiale con altre 2 Ducati davanti fa soffrire!
Marc Marquez – 10
Vederlo al primo posto sta diventando un’abitudine e questa non è una buona notizia per gli avversari. Tanto di cappello allo spagnolo, che alla sua età ha già vinto quanto Casey Stoner.
Danilo Petrucci – 9
Vuole il team ufficiale a tutti i costi, e lo sta dimostrando anche in pista. Complici le cadute di Zarco e Dovi, conquista il secondo gradino del podio, dopo il 4° posto in Spagna.
Valentino Rossi – 7
Terzo posto tutto sommato positivo per il Dottore, che allunga il suo record in Francia. Se non ci fossero state delle cadute davanti a lui, però, non ci sarebbe salito. La Yamaha ufficiale continua a soffrire (dov’è Viñales?) mentre quella di Zarco continua a spingere, a volte anche troppo..
Johann Zarco – 4
Una gara da buttare dopo un ottimo weekend per il francese, che finisce nella ghiaia proprio nel GP di casa. La Yamaha più veloce però è sempre la sua.
Jorge Lorenzo – 5
Lo spagnolo della Ducati parte a cannone e resta davanti per un bel po’ di giri. Subisce un gran sorpasso da Dovizioso, che poi rovina tutto. Col passare dei giri però inizia a calare e alla fine si fa sorpassare da altre due Ducati. Da un ex campione del mondo ci si aspetta di più.
Così al traguardo
1 – Marc Marquez 41’49.773
2 – Danilo Petrucci +2.310
3 – Valentino Rossi +5.350
4 – Jack Miller +6.314
5 – Dani Pedrosa +7.419
6 – Jorge Lorenzo +10.355
7 – Maverick Viñales +23.758
8 – Cal Crutchlow +25.795
9 – Aleix Espargaro +26.206
Johann Zarco 19 giri
Andrea Dovizioso 23 giri
La classifica
1 – Marc Marquez 95
2 – Maverick Viñales 59
3 – Johann Zarco 58
4 – Valentino Rossi 56
5 – Danilo Petrucci 54
6 – Jack Miller 49
7 – Andrea Iannone 47
8 – Cal Crutchlow 46
9 – Andrea Dovizioso 46
Le parole di Dovi
“Sono davvero dispiaciuto e questa volta è stato solo un mio errore. Sono arrivato un po’ largo alla curva sei, ma non credevo di avere problemi di chiusura dell’anteriore ed invece è successo. E’ un vero peccato perché oggi avevo delle buone sensazioni e la possibilità di giocarmi la vittoria. È un errore inaccettabile per chi, come me, vuole giocarsi il campionato.Voglio scusarmi con la squadra e con i ragazzi di Ducati Corse perché avevamo fatto un lavoro egregio questo weekend, siamo arrivati in gara in condizioni perfette e la nostra moto oggi faceva paura.”