“…. ma noi giocheremo per vincere!”
Presso la sede dell’agenzia Guardigli/Mosaico di Italiana Assicurazioni, da circa 10 anni sponsor di F.C.Forlì, alla presenza dei titolari Antonio e Cristina Guardigli e Roberto Angelini, a fare gli onori di casa, si è tenuta la conferenza stampa prepartita di Mr. Miramari, alla vigilia della delicata partita di domenica 1 dicembre (h.14,30), quando al ‘Morgagni’ scenderà il forte Piacenza.
“Siamo onorati ed orgogliosi di ospitarvi nella nostra nuova sede. Per noi la collaborazione col Forlì è molto importante e siamo felici di essere al fianco della Società biancorossa e dei suoi dirigenti: il Presidente Gianfranco Cappelli ed il suo vice Marco Casadei.”, questa l’introduzione dei padroni di casa, che spiegano come lo sport sia “un fattore di benessere importante, che viene quindi molto considerato nell’attività assicurativa”. Oltre a questo aspetto tutti e tre i rappresentanti di Italiana Assicurazioni si dicono “molto tifosi della squadra biancorossa, di cui seguiamo le vicende, anche se non sempre allo stadio”, ma felici di come si stia comportando: ”quando si segnano tanti gol vuol dire che il gioco c’è e ci si diverte!”, con una preghiera finale a mister Miramari: “arrivare prima del Ravenna!”.
La parola passa quindi proprio al condottiero biancorosso, che mette subito tutti sul ‘chi va là’ riferendosi all’imminente impegno di campionato: “Il Piacenza è una squadra ferita, che vorrà dare una sterzata al suo campionato. Giocheremo contro la principale favorita al successo finale della vigilia. Per noi cambia poco, perché ogni partita vale 3 punti e cercheremo sempre la vittoria, anche col Piacenza. Vedremo a fine partita come sarà andata, ma noi giocheremo per vincere. Il Piacenza però ha le qualità per rubarci il piano gara, che è comandare il gioco e chiudere gli avversari in area, creando occasioni per segnare.”
La squadra sembra sintonizzata sulle idee del tecnico, prova ne è il positivo esordio dal 1’ di Valentini, contro il Tuttocuoio, a causa di un problema a Farinelli nel riscaldamento:
“Valentini aveva esordito nella partita precedente, perché pensavamo che avesse capito cosa gli si chiedesse, quindi l’ho impiegato all’ultimo momento e lui ha risposto positivamente. È molto importante infatti che tutti i giocatori sappiano sempre cosa vogliamo da loro e siano in grado di farlo!”
Farinelli, appunto, qual è la situazione in infermeria?
“La situazione è migliorata, non rosea, però migliore delle altre settimane. Farinelli è recuperato, così come Saporetti, mentre Rossi e Merlonghi sono anch’essi sulla via del recupero, ma ci vorrà almeno un’altra settimana. Masini sta migliorando però ancora non è pronto.”
Capitolo mercato, che si apre fra pochi giorni….
“Il mercato? Abbiamo fatto delle richieste, ma non sta a me illustrare le strategie del DS e della Società, che stanno lavorandoci. Ci dobbiamo confrontare con realtà che vi attingeranno a piene mani, con investimenti importanti, quindi dovremo adeguarci.”
Sull’impiego tattico di Saporetti è infine molto chiaro e soddisfatto.
“Saporetti terzino? Ho 3 centrali di grandissima qualità ed è un grande vantaggio. Saporetti può giocare esterno, così come Lilli ‘falso nove’ e Drudi centrocampista, ma sono scelte che faremo in base all’avversario da affrontare.”
