Mr. Miramari: “Loro chiusi, ma con entusiasmo!”

“Hanno inserito 3 giocatori nuovi, mi aspetto che vengano per strappare un punto.”
“Ringrazio chi è andato via per quanto fatto a Forlì. Io ero contento di loro e li avrei tenuti tutti!”


Ultimo impegno casalingo del 2024 per il Forlì, penultimo del Girone d’andata, che nel match pre natalizio, domenica 15 dicembre (stadio ‘Morgagni’, h.14,30), ospiterà il San Marino per difendere il primato appena conquistato.
L’incontro, come tutti i derby, si presenta insidioso e l’avversario non sarà assolutamente da sottovalutare.
Lo sa bene il condottiero biancorosso, conscio però che tutto dipenderà dall’atteggiamento dei suoi ragazzi, che fino ad ora non hanno comunque mai tradito.
“Un calo di tensione? Mi sorprenderebbe, perché fino ad ora non c’è mai successo. Possiamo aver fatto delle partite meno perfette ma mai per quel motivo. È possibile che l’approccio alla gara possa non avvenire col giusto feeling, però è una cosa che capita a tutti, anche agli squadroni ed in tutte le categorie. Non si può pretendere che la squadra approcci sempre la partita nel modo migliore.”
Il tecnico forlivese si aspetta un San Marino diverso dalle ultime uscite: “Hanno appena preso 3 giocatori che vorranno dimostrare d’essere importanti alla proprietà, portando entusiasmo ad un ambiente non stava facendo molto bene. Mi aspetto che giochino chiusi e vengano per strappare almeno un punto.”

Per il Forlì l’imperativo invece è solo uno: vincere! Per mantenere la prima posizione in classifica, appena conquistata, in vista della fine del girone d’andata.
“Primi al giro di boa? Sicuramente ci darebbe autostima ed entusiasmo. Si, mi piacerebbe comunque arrivarci primo perché, per una questione matematica, più avanti i punti inizieranno a scarseggiare. Comunque viviamo la situazione senza ansia, così come non l’avevamo quando dovevamo recuperare.”
Senza però tanti voli pindarici….
“I punti fra andata e ritorno sono gli stessi, a cambiare sono gli assetti delle squadre. Girone di ritorno più difficile? Questa cosa mi fa ridere. C’è chi farà più punti e chi meno. Il campionato è fatto di tappe settimanali, in ognuna delle quali si nascondono insidie.”

Il mercato, attualmente aperto per la finestra dicembrina, ha paradossalmente svuotato l’infermeria biancorossa….
“Si, la situazione è decisamente migliorata, anche perché alcuni elementi lungo degenti sono partiti. Lupattelli e Barbatosta sono andati via ed approfitto per salutarli e ringraziarli per l’impegno e la professionalità dimostrata fino a quando sono stati qua. A sostituirli è arrivato Lombardi, che è un’ala, un giocatore importante. Masini, giocatore fortissimo, qui era chiuso ed ha preferito andare a giocare, così come Merlonghi! Mi dispiace non averli potuti impiegare di più. Ringrazio chi è andato via per quanto fatto a Forlì. Io ero contento di loro e li avrei tenuti tutti, però sia la Società che i giocatori stessi hanno fatto altre scelte.”
Tornerà invece Lilli….
“Si! Lilli sarà a disposizione e non avverte più dolore. Penso inoltre che arriverà ancora un attaccante ed una quota (giocatore under, ndr), so che la Società ha in corso diverse trattative.”