onferenza Stampa prepartita quest’oggi nell’inedita location del “Grand Hotel di Forlì”, sponsor dei biancorossi, alla presenza di Michele Amadei, titolare dell’Hotel e del “Ristorante 3Corti”, nel decennale della collaborazione fra la sua azienda ed il Forlì.
È lui a prendere la parola introducendo la conferenza:
“Abbiamo instaurato una bella amicizia col Presidente Cappelli, per promuovere la città e la squadra di calcio a cui, insieme ai miei soci, sono legato da una profonda passione.”
Gli fa eco il Presidente del sodalizio biancorosso, Gianfranco Cappelli:
“Ringrazio Amadei per la sua vicinanza ed amicizia, sperando che sia sempre più proficua. Segnaliamo il Grand Hotel anche alle squadre che vengono in trasferta, perché qui al Ristorante 3Corti si sta e si mangia molto bene.”
Il patron prosegue poi con un elogio al buon momento della sua squadra, con un appello ai tifosi:
“Faccio i complimenti al nostro mister, per il lavoro che sta svolgendo. Invito tutti a venirci a vedere già da domani, nella partita di campionato (contro il Corticella, stadio “Morgagni”, h.15,00 – ndr) per sostenerci nel nostro percorso.”
A seguire, è poi la volta di Mr. Graffiedi a rispondere alle domande dei cronisti presenti, con la sua consueta pacatezza, ma senza sottrarsi a nessun tema.
Ad iniziare dalla situazione di classifica, che dopo tanti anni, col Forlì nuovamente in testa, c’è chi gli chiede se ci sia euforia nello spogliatoio e come i ragazzi vivano il momento e se siano: da tenere a freno, o invece consapevoli che la strada sia lunga?
“L’entusiasmo dev’essere sempre alto, senza montarsi la testa, ma consapevoli della nostra forza. Le partite vanno giocate alla morte, una alla volta, fino alla fine del campionato, ad iniziare da domani, secondo le nostre capacità.”
Con leggerezza mentale?
“Noi scendiamo sempre in campo per vincere, però senza l’assillo di farlo subito. Voglio sottolineare la crescita della squadra, soprattutto di chi subentra. Le partite sono lunghe e sappiamo che si possono vincere in qualsiasi momento. – prosegue – Se parti bene vai in fiducia, ti riescono le giocate, ma anche nei momenti in cui le cose non andassero bene si deve mantenere lo stesso atteggiamento. Cercare con equilibrio la vittoria.
Domani arriva il Corticella, squadra neopromossa, che subisce, ma crea molto, il tecnico mette in guardia i suoi ragazzi:
“Dovremo stare molto attenti ai loro attaccanti, soprattutto sulle spalle inattive. La dovremo giocare senza abbassare il ritmo e l’intensità, come fatto fino ad ora, senza guardare a chi sarà assente (Maini, Scalini e Piva – ndr), mentre torna a disposizione Casadei.”
Il tour de forte di questo periodo, con tante partite racchiuse in un fazzoletto di pochi giorni, non condiziona però le scelte dell’allenatore biancorosso.
“Il mio pensiero è sempre rivolto alla partita più vicina, cioè a quella di domani. Sono convinto che chi sceglierò dall’inizio darà molto, così come chi subentrerà.” – oltre ad avere possibilità di scelta: un vantaggio? –
“L’abbondanza ce l’ho sia davanti che a centrocampo. Ho cercato di far capire ai ragazzi che, se si vuole essere una squadra forte, servono giocatori forti e tutti devono dare il massimo. Come Caprioni, che sta andando benissimo, gli manca solo il gol, ma sta giocando molto bene per la squadra. Va al tiro e crea tanto e non mi preoccupa che non abbia già segnato. È un giocatore di esperienza ed intelligente, che si è calato bene nella parte. Presto sono sicuro che si sbloccherà.”
Infine, capitolo rigoristi, chi è quello designato, se c’è?
“Non ci sono problemi per chi debba calciarli. I ragazzi in allenamento si esercitano ed in partita scelgono loro sul momento, senza problemi, com’è già successo anche a Scandicci.”
A margine della Conferenza Stampa, il Presidente Cappelli ha anche ufficializzato due importanti appuntamenti col calcio internazionale giovanile femminile; due incontri che la Nazionale italiana disputerà al “Morgagni” all’inizio di ottobre.
Ecco il calendario degli eventi:
Venerdì 7 ottobre, h.15,00:
Italia-Francia;
Lunedì 10 ottobre, alle h.16,00:
Italia-Svizzera.
A testimonianza della passione che c’è a Forlì per questo sport, il più seguito al mondo.
Questo l’elenco dei 21 Galletti biancorossi convocati da Mr. Graffiedi per domani contro il Corticella (stadio “Morgagni”, calcio d’inizio alle h.15,00).
Portieri: De Gori, Ravaioli.
Difensori: Azindow, Fornari, Fusco, Marzocchi, Morri, Ronchi, Sedioli.
Centrocampisti: A. Ballardini, E. Ballardini, Eleonori, Farneti, Pari, Rrapaj.
Attaccanti: Caprioni, Casadei, Gasperoni, Manara, Tascini, Varriale.