Ti sarà inviata una password tramite email.

FORLI’. Questa volta il computer si è davvero divertito a sorprenderci e a regalarci fuochi d’artificio sin dall’avvio della stagione 2019-2020.

Sono usciti stamattina i calendari del campionato di serie A2, ancora provvisori in quanto la Com.Te.C deve dare parere positivo all’iscrizione delle ripescate San Severo e Juvecaserta, e le sorprese sono subito alla prima pagina. L’esordio stagionale della Pallacanestro 2.015 Forlì sarà subito all’insegna del derby con il Basket Piero Manetti Ravenna. Una partitissima, il derby di Romagna, la sfida sicuramente più sentita in un anno in cui manca la gara con la Fortitudo Bologna, già alla prima giornata. Esattamente domenica 6 ottobre al Pala Galassi a meno di un mese da un altro derby d’esordio, quello che si giocherà l’8 settembre a campi invertiti (per la precisione al Pala Costa di Ravenna) e valevole per il girone preliminare di Supercoppa Lnp.

Un derby alla prima uscita ufficiale non è in sè una novità, perché accadde anche nel campionato 2017-2018 quando l’esordio dell’Unieuro fu in casa con l’Andrea Costa Imola e proprio la sfida con i biancorossi di coach Emanuele Di Paolantonio chiuderà la prima fase del prossimo campionato. esattamente come nella scorsa stagione e con la stessa alternanza di campo: andata a Imola (o a Faenza come negli ultimi anni?) domenica 15 dicembre e ritorno alla 26ª giornata a Forlì, domenica 1 marzo. In pratica la squadra di Sandro Dell’Agnello giocherà due derby consecutivi, entrambi in trasferta, tra l’ultima d’andata e la prima di ritorno quando renderà visita all’OraSì nel turno prenatalizio del 22 dicembre.

Per essere precisi e corretti facciamo subito una postilla: il calendario uscito oggi è quello della prima fase della stagione regolare. Dopo Forlì-Imola si disputeranno altre 6 gare prima dei play-off. E’ la famosa (o famigerata) Fase ad Orologio e per la “Pieffe”, come per tutte le altre, si dovranno affrontare tre match casalinghi con le squadre del girone Ovest classificatesi in posizioni inferiori e tre incontri in trasferta con le squadre che nell’altro girone hanno avuto una classifica migliore. Solo al termine di queste gare sarà stilata la griglia play-off.

Più in generale, come si preannuncia il calendario di Forlì? Evitiamo di chiedere agli allenatori, perché la risposta sarebbe «tanto dobbiamo affrontarle tutte», quindi analizziamo noi il cammino che attende i biancorossi.

Seconda e terza giornata subito due neopromosse, Orzinuovi in trasferta e San Severo in via Punta di Ferro, poi ecco il “big match” con Udine al “Carnera” al quarto turno, il 27 ottobre. L’Unieuro dovrà provare ad arrivarci se possibile a punteggio pieno… Anche perché poi giocherà subito l’infrasettimanale di Halloween (mercoledì 30 ottobre) con la neopromossa d’assalto Urania Milano, al Pala Galassi, e domenica 3 ospiterà la “fatal Ferrara” delle ultime due stagioni.

In sostanza un doppio turno casalingo dopo il match con una delle due favorite alla promozione. La prima linea di demarcazione della stagione possiamo tracciarla già lì, al termine della sesta giornata. E dalla situazione capire le prime cose di questa annata.

Immediatamente dopo arriva la visita a Mantova e all’ex Kenny Lawson, quindi arriverà in Romagna la Juvecaserta e si viaggerà a Montegranaro per ritrovare Davide Bonacini il 20 novembre in un altro mercoledì. Il ritorno a Forlì del capitano sarà quindi nel girone di ritorno e precisamente mercoledì 5 febbraio.

La 10ª giornata vedrà i biancorossi giocarsi un’altra fetta importante di stagione, in casa con Verona, poi trasferta a Roseto che torna domenicale (l’1 dicembre) e per chiudere due match interregionali: prima al Pala Galassi con l’Ucc Piacenza, poi quello con Imola all’ultima di regular season. Sostanzialmente un calendario equilibrato senza eccessive concentrazioni di match caldi in un breve arco temporale (fatto salvo il discorso delle prime 6 giornate che vale, ovviamente, anche per il girone di ritorno) o doppie trasferte insidiose. Un calendario che va preso con le pinze soprattutto perché sarà poi con ogni probabilità l’Orologio, con le sfide incrociate con l’Ovest, a fare la differenza nella griglia play-off.

Ecco il calendario completo.