Il Forlì centra la prima vittoria in campionato, pur senza brillare, superando di misura il Certaldo per 1-0, grazie alla rete realizzata da Casadio al 43’ del 1º tempo.
Una prestazione tecnicamente opaca quella dei Galletti, ma ricca di carattere e determinazione nel voler raggiungere a tutti i costi il successo.
Per ora i biancorossi possono godersi i tre punti, per il bel gioco si potranno aspettare momenti migliori.
Primo tempo senza emozioni particolari, almeno per i primi 40’.
Le due squadre si affrontano a metà campo, col Certaldo più propenso a coprirsi ed il Forlì che cerca con molta volontà, ma poco costrutto, di sfondare le linee avversarie.
Ci prova Mosole al 3º, ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata termina alto.
Fino al 40º nulla da segnalare, se non alla mezz’ora un gol annullato a Masini. Il terzino destro, servito da Merlonghi, s’incunea in area e batte Fontanelli, ma nell’occasione il centravanti biancorosso viene pescato dal guardalinee in off side al momento di ricevere la palla. Il conseguente sbandieramento vanifica l’azione.
Al 40’ la gara sembra svegliarsi. Prima è Checchi a non inquadrare la porta con un colpo di testa su corner dalla destra e poi dall’altra parte, 2’ più tardi, è invece Beucci, ancora di testa, che impegna non severamente Pezzolato, con una conclusione centrale.
È il preludio al gol partita.
43’: Calí scende e riceve palla sulla sinistra, entra in area accentrandosi ed attirando su di sé tutta la difesa ospite. Conclusione ribattuta con palla che schizza fra i piedi di Casadio, che controlla ed in mischia batte Fontanelli alla sua destra, con un letale palo-gol. 1-0!
Dopo 1’ di recupero i Galletti vanno così al riposo in vantaggio.
Ripresa senza cambi e copione della gara immutato: Certaldo a difendersi, nonostante il punteggio sfavorevole, e Forlì a cercare di imbastire un gioco apprezzabile, per poter colpire nuovamente.
Le emozioni e lo spettacolo però, come nei primi 45’, latitano. Al 54’ ci prova Calí (parato), ma è un tentativo isolato. Gli ospiti non sono comunque in grado di rispondere ed impensierire i biancorossi.
Il tecnico toscano mischia le carte in campo inserendo forze fresche dalla panchina, senza grossi risultati.
Ci pensa allora Pezzolato a dare una scossa di adrenalina all’ambiente (al 71’), con una presa difettosa su un cross a spiovere. La difesa fortunatamente libera la minaccia. Nel Forlì entra Babbi e conclude centrale, prima che nel finale il Certaldo cerchi il pari con uno sterile forcing, che frutta solo 2 corner senza esito. Allo scadere dei 5’ di recupero i Galletti esultano per una vittoria attesa ed importante, ottenuta meno facilmente del previsto, ma che consegna comunque 3 preziosi punti e sblocca la formazione biancorossa in campionato. Per il bel gioco si confida nel prossimo futuro.
**************************************
Forlì-Certaldo 1-0
Marcatori: 43’ Casadio
Il tabellino
Forlì (4-3-3): Pezzolato; Masini, Raff, Checchi, Rossi; Casadio (75’ Babbi), Gaiola (Cap.), Piva; Calí (75’ Greselin), Merlonghi (86’ Persichini), Mosole (78’ Barbatosta).
A disposizione: Zamagni, Maggioli, Signore, Pecci, Prestianni.
All. M. Martini.
Certaldo (4-3-3): Fontanelli; Kapidani (70’ Batoni), Borbiryo, Bassano, Razzanelli (68’ Nunziati); Barducci, Beucci (70’ Bouhamed), Gargiulo (Cap.)(83’ Chiti); Campagna, Akammadu, Innocenti (58’ Pagliai).
A disposizione: Bruni, Zanaj, De Pellegrin, Pampalone.
All. Ramerini.
Arbitro: Sig. Cortale di Locri.
Assistenti: Sig. Roselli di Avellino; Sig. Cavallaro di Rovigo.
Ammoniti: Calí (F); Barducci e Bouhamed (C).
Corner: 5-6.
Recupero: 1’ e 5’.