Ti sarà inviata una password tramite email.

Dopo la doppietta del Mugello di due settimane fa, ancora una volta, sul circuito catalano del Montmelò, si prospetta un weekend a tinte rosse. Quelle della Ducati, che, nelle prove ufficiali del sabato, piazza entrambe le moto ufficiali in prima fila: prima casella per il maiorchino Jorge Lorenzo – attualmente al top della forma e del feeling con la moto – in 1’38.680, terzo posto per il nostro Andrea Dovizioso, che paga 243 millesimi al compagno di team. Ad “inframezzare” i due il campione del mondo in carica, Marc Marquez (+0.066).

Al termine di un turno di qualifiche particolarmente intenso e combattuto, dunque, il team di Borgo Panigale si presenterà sullo schieramento di partenza con tutti i favori del pronostico, forte di una due giorni di prove in crescendo e con ottimi spunti sotto il profilo dell’assetto da gara. Anche lo stesso Dovi, del resto, si ritiene piuttosto soddisfatto e fiducioso in vista di domenica, lui che non è propriamente un mostro da qualifica ed una prima fila, quindi, “segnala” ai diretti avversari di stare sull’attenti il giorno successivo.

La qualifica di oggi è andata benissimo e sono molto contento della prima fila – spiega Andrea – Era molto importante riuscire a partire nelle prime due file qui al Montmeló, perché domani in gara dovremo cercare di gestire bene le gomme. Jorge è stato molto veloce sin da ieri, però noi siamo riusciti a migliorare turno dopo turno: era fondamentale e ce l’abbiamo fatta. Sono arrivato in qualifica con un buon feeling e, anche se ho fatto un piccolo errore alla curva 10, alla fine sono riuscito ad ottenere un tempo sul giro molto buono. Sono molto soddisfatto perché abbiamo lavorato bene questo weekend e, anche se sappiamo che sarà difficile gestire le gomme per tutta la gara, tutti i piloti avranno lo stesso problema. Noi siamo sicuri di poterci giocare le nostre carte”.