Ti sarà inviata una password tramite email.

Andrea Dovizioso non riesce a confermare l’uno-due ‘piazzato’ nelle libere del venerdì e, in quel di Misano, scatterà dalla quarta casella della griglia. Un sabato in ombra, dunque, quello di Dovi, al quale proprio all’ultimo passaggio è stata ‘rubata’ una potenziale prima fila tutta di marca Ducati da un Maverick Vinales apparso in grande forma. Il forlivese paga al compagno di team un ritardo di 374 millesimi.

Prima fila tutta di marca Ducati, dicevamo. Sì, perché davanti a tutti scatterà Jorge Lorenzo, che ha segnato il nuovo record della pista romagnola migliorando il proprio tempo del 2016 di due decimi, chiudendo in 1’31.629. Il maiorchino, del resto, era il grande favorito per la pole position. Alle sue spalle la Ducati clienti guidata da Jack Miller, dunque, come detto, la Yamaha di Vinales. Dietro a Dovizioso, che può comunque contare su un ottimo passo in vista della gara, Marc Marquez in quinta posizione (che sconta anche una caduta a circa 6′ dal termine del Q2), solo settimo Valentino Rossi.

“Tutto sommato è stata una giornata produttiva – commenta Dovizioso –, sia questa mattina che oggi pomeriggio. Nelle qualifiche purtroppo non sono riuscito a fare un giro perfetto perché mi è mancata un po’ di fluidità. Peccato perché la mia moto era veloce e quindi si poteva fare meglio. Però per domani siamo messi bene come passo e siamo nel gruppetto di testa. Poi, come spesso accade, saranno i dettagli a fare la differenza perché ci sono almeno quattro o cinque piloti che possono giocarsi il podio e la vittoria domani”.

 

  1. Jorge Lorenzo 1.31’629
  2. Jack Miller +0.287
  3. Maverick Vinales +0.321
  4. Andrea Dovizioso +0.374
  5. Marc Marquez + 0.387
  6. Cal Crutchlow +0.396
  7. Valentino Rossi +0.399
  8. Danilo Petrucci +0.507