Ti sarà inviata una password tramite email.

Presso la sede forlivese di “Romagna Case”, Gruppo che conta ben 8 filiali in tutta la Romagna, in Corso Della Repubblica 122 a Forlì, si è svolta la presentazione del nuovo DS biancorosso: Cristiano Protti.
L’azienda, che dalla prossima stagione sarà Official Partner e Jersey Sponsor dell’Under 9 dell’F.C.Forlì, ha dunque tenuto a battesimo lo strategico dirigente, chiamato a costruire la squadra del futuro.
Ad introdurre l’intervento del Presidente Gianfranco Cappelli che, come per riallacciare i fili fra passato e futuro, riparte dalla burrascosa fine del campionato scorso.
“Oggi si ritorna all’attività dopo la brusca conclusione del campionato. Le mie parole, all’epoca, sono state travisate, non erano volte al licenziamento generale di squadra e staff, tanto è vero che molti dei componenti del Forlì di allora saranno presenti anche nel prossimo. Oggi però siamo qui per presentare l’ex Presidente della Sammaurese Cristiano Protti, in cui riponiamo grande fiducia, che ringrazio per aver accettato l’incarico di Direttore Sportivo, a cui ci lega una datata amicizia ed a cui riconosciamo una grande competenza.”

Risponde subito il diretto interessato: “Sono entusiasta ed emozionato e ringrazio la Società per la fiducia, con l’obiettivo di riportare l’entusiasmo a Forlì. Vogliamo volare e per farlo servono le ali. Serve però anche del tempo per realizzare un progetto triennale, per gettare le basi di un lavoro professionistico in un ambito dilettantistico. In 3 anni vogliamo centrare il ritorno nei professionisti e se poi ci si arriverà prima tanto di guadagnato. Sono venuto a Forlì perché ho ambizione. Mi è capitata questa grandissima opportunità che Gianfranco (Cappelli, Presidente del Forlì, ndr) e Marco (Casadei, Vice Presidente biancorosso, ndr) mi hanno prospettato e che io ho accettato subito.”
A chi gli chiede se arrivando a Forlì abbia coronato un sogno Protti risponde deciso:
“Ho acquistato la Sammaurese, fallita, in 1ª Categoria nel 2009. Poi col tempo mi sono appassionato, ho avuto collaboratori da cui ho imparato tanto ed ora eccomi qua. Forlì però non è un punto d’arrivo, ma una tappa importante, per migliorare, e devo vincere per migliorare, perché sono un ambizioso.”
Come si approccerà al nuovo ruolo, lei che alla Sammaurese era il Presidente?
“A San Mauro facevo tutto. Qui a Forlì, avendo la fiducia della proprietà, lavoro come se i soldi che potrò spendere fossero i miei. Faccio l’imprenditore nella vita, ma io non devo rimanere a Forlì per forza. Se i risultati non arriveranno la proprietà avrà tutto il diritto di fare le sue considerazioni. Io sono responsabile del mio lavoro.”

Riprende la parola il Presidente Capelli per puntualizzare gli obiettivi della Società.
“Spese folli no, ma parte sinistra della classifica si. La Società mette il suo impegno e sono contento di come Cristiano sta lavorando. Il budget è inferiore a quello degli anni passati, perché non vogliamo svenarci, ma programmare. Vada bene o vada male, vogliamo salvaguardare l’amicizia che ci lega con Cristiano da molti anni.”

Infine l’ultima battuta è sempre per il protagonista di giornata: per chi tiferà il giorno di Sammaurese-Forlì e viceversa?
“San Mauro è casa mia, ma Forlì è una sfida ed il mio lavoro, per cui nel derby tiferò Forlì. Non posso andare contro le scelte che ho deciso di fare. Mio cugino Stefano (Protti, ex allenatore di Sammaurese e Forlì, ora alla Fermana in Serie C) mi ha dato la sua approvazione.”
Continuerà l’esodo da San Mauro Pascoli a Forlì, dopo Presidente/DS ed allenatore? (Mr. Marco Martini sarà infatti il nuovo trainer forlivese, arrivando proprio dalla panchina giallorossa, seguendo il suo ex Presidente)
Risposta secca di Protti:
“Credo che qualche giocatore quest’anno alla Sammaurese possa venire al Forlì.”